Deposito Frazionamento dei terreni: presentazione

La normativa stabilisce per il deposito di frazionamento:
"I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune".

Prima dell'invio di un tipo di frazionamento all'Agenzia del Territorio occorre acquisire l'attestazione di avvenuto deposito dello stesso presso gli uffici comunali.

Il deposito può essere effettuato

• dal proprietario
  • dal titolare di altro diritto reale
  • dal possessore dell'immobile interessato
  • dal tecnico professionista incaricato dal possessore dell'immobile interessato

Presentazione con invio tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) comunicando le seguenti indicazioni:

• Mittente: Nome , Cognome e casella PEC del tecnico che esegue il deposito
  • Destinatario: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
  • Oggetto: Istanza di deposito di frazionamento fg000 mp000
    La corretta compilazione del campo oggetto permette l'inoltro in tempo reale delle mail ai funzionari incaricati.
    In caso contrario lo smistamento si possono verificare inevitabili ritardi nella trasmissione dell'attestato di deposito.

Se l'invio verrà effettuato correttamente, l’attestazione di avvenuto deposito del frazionamento verrà inviata, previa verifica di quanto sopra indicato, entro il termine massimo di tre giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione della PEC.
In caso contrario, il termine rimane di trenta giorni.

• File PDF PREGEO
  • modulo presentazione con autocertificazione del pagamento della marca da bollo ( del valore vigente )debitamente compilato e trasformato in PDF non modificabile
  • copia documento identità del tecnico e del proprietario

Casi particolari

Per i frazionamenti inviati all'Agenzia del Territorio, l'Ufficio provvede ad accertarne l'avvenuto deposito in Comune, in base agli elenchi inviati dalla medesima Agenzia.

23-06-2022 13:06