Autorizzazioni commerciali di media struttura di vendita al dettaglio

Tramite Portale Accesso Unitario

Per “medie strutture di vendita” si intendono gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita da mq. 251 a mq. 2500. In particolare sono classificate:

  • Medio-piccole strutture di vendita se la superficie è da 250 mq.  a 1.500 mq.
  • Medio-grandi strutture di vendita: se la superficie è da 1.500 mq.  a 2.500 mq.

Per superficie di vendita di un esercizio commerciale, si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.

A chi si rivolge

Requisiti dei locali per settori merceologici

  • alimentare (quando vengono posti in vendita generi alimentari, l'attività è soggetta a notifica ai fini della registrazione (art. 6 Reg. CE n. 852/2004) che deve essere presentata tramite la piattaforma Suaper online);
  • non alimentare.

Requisiti di accesso all'attività commerciale

  • requisiti morali;
  • requisiti professionali per la vendita di prodotti del settore alimentare (il titolare o la persona preposta all'attività commerciale, deve essere in possesso anche dei requisiti professionali).

Accedere al servizio

Come si fa

L’apertura di media struttura di vendita, il trasferimento del punto vendita, l’ampliamento della superficie di vendita e l’aggiunta di settore merceologico sono soggette a richiesta da presentare  solo in modalità telematica tramite la piattaforma
accessounitario.lepida

Sulla piattaforma sono inoltre presenti le ulteriori SCIA da trasmettere in caso di variazione di elementi sostanziali dell'attività, e precisamente:

  • subingresso nella gestione;
  • variazione della ragione sociale, della compagine sociale, della sede legale, del preposto;
  • riduzione di superficie di vendita;
  • cessazione dell'attività;
  • cessazione di un settore merceologico.
Cosa si ottiene

Autorizzazioni commerciali per media struttura di vendita al dettaglio.

Dove rivolgersi

Cosa serve

Modulistica e documenti da allegare sono presenti sulla piattaforma.

Costi e vincoli

Costi

Le domande di autorizzazione di medie strutture di vendita (nuova apertura, ampliamenti, trasferimenti) comportano il pagamento di diritti di segreteria per ogni pratica presentata per un importo di € 400,00.

I pagamenti dei diritti di segreteria devono essere effettuati tramite PagoPA .

Tempi e scadenze

Le modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14-04-2023 13:04