Come richiedere interventi di disinfestazione, derattizzazione

Cos’è

Il Comune di Reggio Emilia effettua interventi programmati di disinfestazione e derattizzazione in alcuni edifici ed aree pubbliche comunali per contrastare i seguenti infestanti:

• zanzara tigre sulla base del piano regionale di contenimento;
  • topi e ratti, presso il Canale di Secchia, il Torrente Crostolo il canile comunale, il centro storico, i Musei Civici ed in altre zone della città con caratteristiche tali da favorire la presenza e la proliferazione di tali specie;
  • piccioni nell'ambito del piano di contenimento in centro storico

E’ possibile segnalare la necessità di interventi non programmati in ambito pubblico

Le segnalazioni della presenza di topi o infestanti di varia specie in area pubblica vengono valutate dal Comune che è obbligato ad intervenire solo quando si profila un pericolo imminente per la salute pubblica certificato da Regione e Aziende USL .
I cittadini possono inoltrare le loro segnalazioni per la presenza di infestanti su aree pubbliche utilizzando il form on line RèS.

Casi particolari

• Interventi su edifici ed aree in ambito privato
    Gli interventi di derattizzazione e disinfestazione su edifici o aree private sono a carico dei privati o amministrazioni condominiali.
    Per l'intervento è possibile rivolgersi ad aziende specializzate in servizi di disinfestazione e derattizzazione.
    Se si profila un pericolo imminente per la salute pubblica certificato da Regione e Aziende USL il Comune, in questi casi, può emettere un'ordinanza che obbliga i privati o le amministrazioni condominiali ad intervenire.
    In caso di inottemperanza verranno applicate le sanzioni previste dall'ordinanza stessa.
  •  Controllo delle nutrie
    Il controllo della popolazione di nutrie è gestito dalla Provincia di Reggio Emilia ed è possibile rivolgersi al loro ufficio Caccia, pesca e forestazione per eventuali informazioni e/o interventi.

17-05-2022 09:05