Segnalazioni e reclami

E' possibile presentare al Comune reclami, segnalazioni e suggerimenti sui servizi e sull'attività dell'Ente.

E' possibile presentare al Comune reclami, segnalazioni e suggerimenti sui servizi e sull'attività dell'Ente (uffici, manutenzione del verde, strade, illuminazione, traffico, scuole, sicurezza, inquinamento atmosferico e delle acque, discarica abusiva ...).

Accedere al servizio

Come si fa

Le segnalazioni urgenti riguardanti sicurezza e pubblica utilità devono essere effettuate chiamando:

Canale digitale

Per le altre segnalazioni non urgenti occorre compilare il form online.

Vedi le istruzioni Compila il form

La comunicazione sarà gestita nel rispetto della normatica sulla privacy (Informativa ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento europeo 679/2016), trasmessa ai Servizi competenti e tenuta in considerazione per valutare possibili azioni di miglioramento.

Casi particolari

  • Rifiuti
    Segnalazioni riguardanti la raccolta differenziata e i rifiuti. Puoi anche usare l'apposita app Eco Iren
  • Rumore
    Per segnalare "disturbo da rumore" è necessario compilare un apposito modulo
  • Amianto
    Per segnalare coperture in presunto cemento-amianto in cattivo stato di conservazione è necessario compilare un apposito modulo
  • Trasporto pubblico
    Orari, fermate, tariffe, pianificazione delle fermate e del servizio, ...

Trasparenza

Ulteriori informazioni

cosa si intende per:

  • Reclamo: espressione formale di insoddisfazione sulle attività e i servizi del Comune. E' obbligatoria la risposta scritta entro 30 giorni
  • Segnalazione: comunicazione con la quale il cittadino informa il Comune di malfunzionamenti, guasti e criticità
  • Suggerimento: proposte finalizzate al miglioramento delle attività e dei servizi

Ultimo aggiornamento

14-06-2022 16:06