Dal 20 al 26 febbraio 2023, in occasione della settimana per le celebrazioni del compleanno di Loris Malaguzzi (nato il 23 febbraio 1930) il Comune di Reggio Emilia, Nidi e Scuole d'Infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi propongono, come ormai da tradizione, una serie di iniziative per riflettere sui temi dell' educazione, della partecipazione e dei 100 linguaggi, parole chiave dell’approccio educativo che a Malaguzzi si ispira.

Mentre tra il 20 e il 23 febbraio si ritrova a Reggio Emilia, per l’incontro annuale, il network di Reggio Children, ovvero la rete dei Paesi del Mondo con cui la società ha i rapporti più stabili e continuativi, giovedì 23 febbraio alle 17 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi si terrà un incontro, rivolto a sindaci e assessori all’educazione della Provincia di Reggio Emilia su “Percorsi e consapevolezze politiche rispetto alla prima infanzia”. Parteciperanno il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, l’Assessora del Comune di Reggio Emilia a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport, Raffaella Curioni, la Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia con delega a Scuola, Formazione e Università, Edilizia scolastica, Elena Carletti, con il coordinamento del presidente di Reggio Children, Cristian Fabbi.

Finalmente torna la Notte dei Racconti, nelle famiglie e nelle case di tutto il mondo venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 e anche nelle scuole e nei nidi del Comune di Reggio Emilia (alcune, per permettere ai bambini di organizzarsi in famiglia, hanno anticipato la sera delle narrazioni alla “vigilia” della notte dei racconti, cioè a giovedì 23 febbraio).

Questa felice iniziativa, nata anni fa, finalmente può tornare in presenza, senza troppi patemi d’animo e moltissime sono le famiglie che si stanno organizzando, seguendo suggerimenti e consigli che si trovano sul sito www.reggionarra.it.
Sì perché la Notte dei Racconti è un evento che anticipa e prepara a Reggio Narra: entrambi gli appuntamenti quest’anno sono dedicati a Italo Calvino, nel centenario della nascita.

Domenica 26 febbraio il Centro Internazionale Loris Malaguzzi si apre a insegnanti, genitori, famiglie e bambini.

Scopri il programma completo delle iniziative

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51