Grazie al Superbonus 110%, nel Comune di Reggio Emilia sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico in dieci condomini di proprietà mista pubblica e privata – costituiti da 512 alloggi, di cui 107 pubblici – per un importo complessivo di circa 75,5 milioni di euro, di cui 12,2 milioni di euro è il valore degli interventi effettuati nelle parti di proprietà pubblica.

Utilizzato anche il Bonus facciate per diciannove fabbricati di proprietà mista, pubblica e privata, per un importo complessivo di circa 4,4 milioni di euro, di cui 1,2 milioni di euro è il valore degli interventi effettuati nelle parti di proprietà pubblica, che hanno interessato 347 alloggi, di cui 102 pubblici. I lavori sono stati concordati con gli amministratori condominiali che si sono fatti parte attiva per la realizzazione degli interventi.

Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Superbonus 110%, con co-finanziamento del Comune di Reggio Emilia e di Acer sono stati realizzati altri interventi di riqualificazione energetica in 4 fabbricati interamente pubblici, composti da 42 alloggi, – in piazza Grossi al Villaggio Foscato ai civici 16-18, via Grassi a Masone al civico 7, via Maramotti ai civici 23 e 25 – per un importo lavori complessivo di circa 3,5 milioni di euro.

Gli interventi, qualitativamente elevati, hanno previsto soluzioni performanti in termini di efficienza energetica dell’involucro e miglioramento sismico; il salto tecnologico è stato garantito dall’installazione di pompe di calore elettriche per la produzione di acqua calda sanitaria, di impianti fotovoltaici e di un sistema di termoregolazione elettronico.

Trattandosi di edifici interamente pubblici, Acer, insieme al Comune di Reggio Emilia, ha provveduto all’individuazione dei fabbricati da riqualificare e ha attivato una procedura di partenariato pubblico-privato. A seguito di gara pubblica, Iren Smart Solution ha realizzato la progettazione, la direzione lavori e ha provveduto al finanziamento attraverso il Superbonus 110%, mentre Acer ha svolto funzione di indirizzo progettuale, verifica dei progetti, stazione appaltante e alta sorveglianza nella fase di esecuzione dei lavori. Tutti gli interventi, conclusi nel dicembre 2023, sono finalizzati a contrastare il fenomeno della povertà energetica delle famiglie e accrescere il patrimonio del Comune di Reggio Emilia.

Acer si è attivata per intercettare risorse economiche importanti per riqualificare edifici di edilizia residenziale pubblica – spiegato presidente di ACER Reggio Emilia Marco Corradi – garantire migliore comfort ai residenti, risparmio energetico sulle bollette e maggiore sicurezza e sostenibilità”.

Ultimo aggiornamento: 12-04-2024, 12:49