Mercoledì 2 agosto, a Bologna, il Comune di Reggio Emilia sarà rappresentato alla cerimonia di commemorazione del 43° anniversario della strage alla Stazione ferroviaria, avvenuta nel 1980, dal sindaco Luca Vecchi. Sarà portato ed esposto anche il Gonfalone della città di Reggio Emilia, quale ulteriore segno istituzionale di partecipazione e vicinanza alle vittime della strage.

Il 2 agosto a Bologna, la cerimonia di commemorazione avrà inizio dalle ore 8.50 in piazza Nettuno con la partenza del corteo fino alla Stazione centrale, lungo il percorso tracciato dall’installazione dei “Sampietrini della memoria” con i nomi e l’età delle 85 Vittime della strage del 2 agosto 1980.

Alle ore 10, intervento del presidente dell'Associazione familiari vittime della strage alla Stazione di Bologna Paolo Bolognesi.

Alle 10.25 il triplice fischio del treno e un minuto di silenzio ricorderà le vittime della strage. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore concluderà gli interventi.

Alle ore 10.50 nella Sala d’attesa della stazione centrale (piazza Medaglie d’oro) saranno deposte le corone alla lapide che ricordano le vittime e, a seguire, presso il primo binario la corona al cippo in memoria del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.

Alle 11.25, inoltre, al piazzale Ovest della Stazione centrale partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro e saranno deposte le corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Sono previsti gli interventi del sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, della rappresentante dell'Associazione familiari delle vittime della strage sul Rapido 904 del 23 dicembre 1984, Giada Ghelfi e di un rappresentante della Città metropolitana di Bologna.

Alle ore 11.15 nella chiesa di San Benedetto, via dell’Indipendenza 64, monsignor Stefano Ottani, vicario generale per la sinodalità, celebrerà la santa messa.

Alle 11.30, infine, presso Cotabo (via Stalingrado 61) la deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.

Strage di Bologna - le iniziative per non dimenticare

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51