Salta al contenuto

Contenuto

Via libera alla riqualificazione del campo da basket all’interno del parco Il Noce, nel quartiere Canalina. Con una delibera di giunta, infatti è stato approvato il piano che prevede alcune opere essenziali per il funzionamento e la sicurezza dell’impianto, frequentato da sportivi e giovani del quartiere. I lavori saranno eseguiti attraverso un project financing presentato da Iren Ambiente, per un valore di 130mila euro.

Sono previsti il rifacimento della pavimentazione del campo basket out door in cemento con dimensione regolamentare, il ripristino della recinzione esistente, il rinnovo dei corpi illuminanti.

Il campo di basket è situato all’interno del parco Il Noce, in via Daniele Fontana, una delle zone residenziali più popolose della città e con un sistema di aree verdi collegate tra loro grazie a vialetti pedonali e piste ciclabili molto frequentate. L’intervento riguarderà anche la cura e l’implementazione del verde.

Il progetto

L’attuale campo da basket mostra i segni del tempo con un evidente ammaloramento della pavimentazione, la presenza di erbacce all’interno dell’area di gioco e il deterioramento della recinzione. Grazie ai lavori in programma, la pavimentazione esistente verrà eliminata. E’ previsto uno scavo di sbancamento per la preparazione del piano di posa del nuovo sedime, sopra al quale verrà posato del Polietilene in fogli, per separare il sottofondo in stabilizzato dalla gettata del pavimento industriale e rendere il nuovo campo più resistente al passare del tempo.

Infine verrà posata la nuova pavimentazione in calcestruzzo rinforzata con una rete elettrosaldata in acciaio per armature da pavimentazioni. Il campo verrà in seguito colorato con la classica tinta rossa tramite ossidi e infine saranno tracciate le linee per delineare il rettangolo di gioco mediante vernice idonea all'applicazione su pavimenti in cemento.

La recinzione esistente verrà smontata e riqualificata rimuovendo la ‘retina’ metallica di tamponamento, ogni componente sarà smerigliato, zincato a freddo mediante spruzzo e ritinteggiato. I corpi illuminanti esistenti verranno rimossi e smaltiti, al loro posto verranno forniti 8 nuovi punti luce a led posizionati sui pali elettrici esistenti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 12-04-2024, 11:54