Questa mattina in biblioteca Panizzi  si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI di Primavera 2024, che ritornano in tutta Italia con la loro XXXII edizione, Sabato 23 e Domenica 24 marzo.
La delegazione Fai di Reggio Emilia propone un ricco programma di appuntamenti, con aperture in città e in provincia e tre eventi culturali collaterali.

A Reggio Emilia, sarà aperto alle visite guidate il Cimitero Monumentale, straordinario patrimonio materiale e immateriale della comunità, attraverso un percorso che ne svelerà l’architettura, l’arte e la storia.

A Guastalla si andrà alla scoperta di due scrigni d’arte e di sapere nella città di Guastalla, caratterizzata da un impianto urbano tardo cinquecentesco voluto dal ducato della dinastia Gonzaga e ancora oggi perfettamente riconoscibile e ben conservato: la Biblioteca Maldotti, tra le più antiche e importanti del territorio reggiano e la Quadreria di Palazzo Ducale, una raccolta di circa cinquanta dipinti antichi provenienti dalla collezioni della Biblioteca Maldotti.

Sono intervenuti:

Roberta Grassi - Capo Delegazione FAI Reggio Emilia, Angelo Dallasta - Direzione Ufficio Diocesano Beni Culturali e Nuova Edilizia Culto, Annalisa Rabitti - Assessora alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, Lanfranco De Franco - Assessore alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia, Gloria Negri - Assessora alla Cultura del Comune di Guastalla.

Erano presenti anche gli studenti dell'Istituto Secchi.

Roberta Grassi Capo Delegazione FAI Reggio Emilia, con i membri FAI, Elisabetta Farioli e Nicola Tirelli Prampolini  poi hanno illustrato Quaderni FAI curati della Delegazione di Reggio Emilia

Tutti gli eventi FAI a Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 09:55