Andate dal medico e subito vi accoglie un buon consiglio: spostatevi a piedi o in bicicletta, perché la mobilità attiva fa bene alla salute, all’ambiente e anche al portafoglio dato che è economica e alla portata di tanti.

Il messaggio è veicolato da un poster – protagonisti i due Draghetti (mamma e figlioletto verso la scuola) divenuto logo ricorrente delle iniziative di comunicazione della Sostenibilità in città – diffuso e affisso a partire da questi giorni, nell’ambito della Settimana europea della mobilità 2023, in tutti gli studi medici pubblici di Reggio Emilia ed è rivolto a persone di tutte le età.

La campagna di sensibilizzazione, messa a punto dal Comune e dall’Ordine dei medici di Reggio Emilia-Gruppo di lavoro ‘Salute globale e tutela dell’ambiente (sviluppo e cooperazione)’, promuove la mobilità attiva ed evidenzia i suoi benefici sulla salute, ispirandosi alle Linee guida internazionali dell’Organizzazione mondiale della Sanità (2020) e alle migliori pratiche promosse dall’Amministrazione comunale per migliorare l’ambiente e gli stili di vita.

Il poster, che sarà diffuso sia su carta sia in formato digitale e sarà esposto anche in biblioteche, centri sportivi e centri sociali, parla chiaro: “L’attività fisica quotidiana praticata con regolarità ha significativi benefici per la nostra salute fisica e mentale ed è rispettosa dell’ambiente”. Il poster, costruito con finalità didattiche e divulgative, sottolinea che andare a piedi oppure in bicicletta per i propri spostamenti quotidiani produce degli effetti positivi sulla salute come la prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e metaboliche, la prevenzione e il recupero della non autosufficienza dell’anziano, il rafforzamento della capacità di risposta immunitaria, la riduzione dei sintomi di depressione e ansia, oltre a contribuire a una crescita e a uno sviluppo sano nei giovani, a rafforzare muscoli e articolazioni, migliorare l’equilibrio e l’agilità, la partecipazione sociale e la qualità della vita.

Incentivare la mobilità attiva e sostenibile inoltre produce attesi effetti positivi sull’ambiente quali la riduzione delle sostanze inquinanti e delle emissioni, contribuisce ad abbattere polveri e gas serra ed al contrasto dei cambiamenti climatici.

“La salute e l’ambiente sono strettamente connessi e nella città costituiscono beni comuni fondamentali per la vita, anzi costituiscono un unico bene. Da qui la collaborazione fra Comune e Ordine dei medici, che si è svolta proficuamente, traducendosi in questa campagna, e ci auguriamo possa sostenere un inderogabile e sempre più diffuso cambiamento di abitudini e stili di vita, grazie anche alla indispensabile collaborazione dei medici che esporranno il poster – dice l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità, Carlotta Bonvicini. Reggio Emilia è dotata più di altre realtà di servizi per la mobilità sostenibile e dolce, praticabile lungo la rete stradale e nei parchi. Questa opportunità va sfruttata seriamente ed è alla portata di tutti; serve un sempre maggiore impegno collettivo affinché ciascuno sia portatore di virtuosità nell’adottare comportamenti sostenibili per l’ambiente e la salute. Non dimentichiamo inoltre che se ambiente e salute migliorano, i benefici sono anche economici per i conti pubblici e rilevanti per la sicurezza complessiva delle persone”.
“E’ positiva questa collaborazione con il Comune di Reggio Emilia su temi che ci impegnano reciprocamente e sono di grande rilievo e interesse pubblico: la crisi ambientale è anche sanitaria, un fattore alimenta e potenzia l’altro. Serve trovare vie d’uscita che nei comportamenti costanti e responsabili delle persone possono avere realizzazioni importanti. Da qui l’avvio di questa campagna di comunicazione condivisa – dice Maria Cristina Gherardi, consigliere dell’Ordine dei medici di Reggio Emilia e coordinatrice del gruppo di lavoro Salute globale, tutela dell’ambiente. Un proverbio del Burkina Faso si attaglia bene alla nostra situazione: ‘Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante’. Non è un’utopia: la posta in gioco è molto alta, ne va della vita della terra e quindi della nostra. Dobbiamo trasformare il modo in cui ci muoviamo, i nostri stili di vita, per conquistare una salute globale a partire dalle nostre città. Perciò ognuno deve fare la propria parte, per il bene suo, degli altri e dell’ambiente. Il nostro è un convinto e motivato invito a seguire le proposte della campagna di sensibilizzazione”.