L'erbazzone reggiano fa un altro passo avanti per il riconoscimento del marchio IGP – Indicazione geografica protetta – e vedere così tutelata la propria unicità. Si è infatti tenuto oggi in Municipio il pubblico accertamento da parte del personale ministeriale per la verifica di corrispondenza del prodotto “erbazzone reggiano con quanto esposto nel disciplinare di produzione che definisce i requisiti produttivi e gli aspetti che certificano il legame con la provincia reggiana, territorio esclusivo d’origine.

L’incontro è stato convocato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, d’intesa con la Regione Emilia Romagna. Nel corso dell’incontro, i funzionari ministeriali hanno pubblicamente fatto leggere il disciplinare, così da verificare la rispondenza della proposta al regolamento dell’Unione europea e per acquisire eventuali osservazioni da parte di produttori e associazioni.

Presenti, come rappresentanti del Ministero, Lauretta Madotto e Armando Morelli. In sala, anche i membri dell’Associazione promotrice e numerosi esponenti delle amministrazioni locali, delle organizzazioni professionali e di categoria ed esperti locali in materia di enogastronomia.

L'accertamento ministeriale giunge a coronamento di un percorso che il Comune di Reggio Emilia ha avviato nei mesi scorsi con le associazioni di categoria e i produttori di erbazzone reggiano, un percorso che ha portato alla nascita dell’Associazione produttori erbazzone reggiano e alla definizione del disciplinare produttivo. Per supportare l’attribuzione dell’importante certificazione agroalimentare europea a questo prodotto tipico esclusivo della cucina reggiana, l’Amministrazione ha sostenuto l’iter con l’erogazione di un contributo di 10mila euro per le spese tecniche e di registrazione.

Ora la documentazione illustrata oggi ai funzionari ministeriali verrà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale e quindi presa in esame dalla Commissione dell’Unione europea, che dovrà verificare la conformità con la normativa vigente. In caso di parere favorevole, la domanda verrà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Ue. In assenza di opposizioni, l’erbazzone potrà infine ottenere ufficialmente il riconoscimento ed essere iscritto a Registro europeo IGP.

Consulta il disciplinare dell'Erbazzone Reggiano

Ultimo aggiornamento: 12-04-2024, 13:02