Come offrire alloggio ai profughi ucraini

Per chi volesse mettere a disposizione alloggi o dare la propria disponibilità ad ospitare profughi ucraini è possibile compilare il form online.

Come dare la propria disponibilità

Numero telefonico unico

Chi vuole richiedere informazioni e/o mettere a disposizione qualsiasi altro tipo di aiuto per chi, in fuga dalla guerra, dovesse raggiungere Reggio può chiamare il numero 0522 456655, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

A causa dell'elevato numero di chiamate l'attesa potrebbe durare alcuni minuti.

Raccolta fondi

Il Comune di Reggio Emilia ha attivato un conto corrente dedicato a raccogliere donazioni e contribuiti liberali destinati alle esigenze dei profughi che giungeranno sul nostro territorio comunale.

Puoi fare la tua donazione con bonifico bancario sul conto:

• Iban: IT 83 U 02008 12834 000105890704;
  • BIC: UNCRITMM;
  • causale 'Donazioni per emergenza umanitaria in Ucraina'.

Assistenza sanitaria alle persone che provengono dall'Ucraina

Per i profughi ucraini in arrivo nella provincia di Reggio Emilia, Ausl ha attivato la procedura di presa in carico sanitaria con punti di accesso nei sei distretti provinciali.

Presso i distretti sarà possibile:

• fare il tampone antigenico;
  • fare il vaccino anticovid (dai 5 anni);
  • ricevere il certificato di Straniero Temporaneamente Presente (STP), necessario per ricevere assistenza sanitaria;
  • ricevere un primo screening, farmaci ed eventuali visite mediche successive.

In allegato è disponibile l'elenco dettagliato dei servizi sanitari disponibili grazie all'accesso ai distretti.

Ai punti sanitari è possibile accedere liberamente, oppure prendendo appuntamento.

Gli orari, i contatti e tutte le informazioni utili all'accesso di tutti i distretti sanitari della provincia sono disponibili sul sito dell'AUSL.

Trasporto Pubblico Locale: abbonamenti gratuiti per i profughi ucraini dagli 11 ai 19 anni

A partire da giovedì 14 aprile 2022 è possibile richiedere gratuitamente un abbonamento finalizzato all'inserimento scolastico, recandosi nelle biglietterie SETA con un valido documento di riconoscimento, documentazione di registrazione di entrata in Emilia-Romagna (data successiva al 24 febbraio 2022) o da permesso di soggiorno rilasciato dalle competenti autorità attestante lo stato di profugo ucraino.

Tutti i dettagli e il modulo per la richiesta sono disponibili sul sito di SETA.

Come gestire gli animali domestici in arrivo con i profughi ucraini

In caso di ingresso di animali provenienti dall'Ucraina, è necessario avvisare tempestivamente il Servizio Veterinario di Ausl del luogo di destinazione per effettuare la registrazione nell’anagrafe regionale degli animali da affezione e i controlli e gli accertamenti sanitari previsti dalla normativa Comunitaria in vigore sugli spostamenti di questi animali da uno Stato a un altro.

Gli animali saranno registrati in anagrafe, identificati con microchip, e sarà fatta la profilassi antirabbica.

Per appuntamenti e informazioni con il servizio veterinario di Reggio Emilia sono a disposizione il  numero 338-1167792 e l'indirizzo email giorgio.micagni@ausl.re.it

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50