Lo Sportello Legalità e Giustizia è un nuovo servizio del Comune di Reggio Emilia, che arricchisce il sistema di azioni che l’Amministrazione dedica alla cultura della legalità, alla tutela e affermazione dei diritti della persona, al contrasto a fenomeni di criminalità organizzata, usura e in generale di illegalità.
Lo Sportello è aperto in via Farini 2/1 (presso la sede dell’Urp-Comune Informa) e vi si accede, su appuntamento, il martedì e il giovedì pomeriggio.
Qui i cittadini, con le adeguate condizioni di riservatezza, possono essere ascoltati e ottenere informazioni, in particolare di carattere normativo e giuridico-legale, o accedere a consulenze gratuite da parte di persone competenti quali giuristi, avvocati ed esperti della materia.
Promosso dal Comune di Reggio Emilia insieme con l’Ordine degli avvocati, la Fondazione Manodori e la Regione Emilia-Romagna, lo Sportello è gestito dall’associazione Cortocircuito, impegnata dal 2009 per la promozione della legalità.

Come funziona

Allo Sportello i cittadini - ma anche operatori economici quali commercianti, artigiani, imprenditori e professionisti – potranno essere accompagnati a meglio comprendere come affrontare un problema collegato a fenomeni mafiosi o di illegalità ricorrente come reati che colpiscono allo stesso tempo patrimonio e persona quali, ad esempio, usura, false fatturazioni, estorsioni, frodi, ecc.

Gli stessi utenti potranno inoltre:

• conoscere i propri diritti;
  • fornire informazioni sugli strumenti di tutela;
  • conoscere i servizi in materia di giustizia e legalità;
  • comprendere se vi siano i presupposti per una denuncia o un esposto;
  • segnalare un caso sospetto ed essere supportati per un’eventuale denuncia;
  • avere un parere preliminare su una questione, in ambito civile o penale;
  • conoscere le procedure di risoluzione alternativa delle controversie, anche tramite procedure di conciliazione.

Lo Sportello Legalità e Giustizia, in dialogo con la Consulta provinciale per la Legalità, realizzerà un’attività di analisi dei fenomeni di illegalità, insieme all’organizzazione di eventi di formazione e sensibilizzazione.

Per accedere allo sportello o avere maggiori informazioni è necessario prendere un appuntamento telefonando o inviando un messaggio al numero 388.4821210 (indicando nome e cognome), oppure scrivendo a sportellolegalita@comune.re.it