Salta al contenuto

Contenuto

Il tema dell’identità, intesa come la definizione e il riconoscimento del sé, l’affermazione delle proprie caratteristiche più profonde e intrinseche, è un argomento che riguarda tutti e tutte; un interrogativo che popola la mente dei cittadini, anche (e soprattutto) di quelli più fragili.
Proprio su questo tema si sviluppa il grande lavoro corale della città di Reggio Emilia dal titolo Identità Inquieta, che coinvolge istituzioni e organizzazioni della vita sociale, educativa e culturale del territorio e che consente a ciascuna persona interessata di portare un proprio contributo alle riflessioni sull’identità.
A partire da settembre 2022 e fino a marzo 2023, il cartellone di Identità Inquieta offrirà un calendario di spettacoli, mostre e performance per raccogliere domande e mostrare visioni sulle infinite sfumature dell'identità.
Tra le tante iniziative sull’identità inquieta, si inserisce anche In Chiave di Lettura. Ritratti, racconti, storie d’identità e trasformazione, la mostra collettiva, ospitata dalla biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra che aprirà sabato 17 settembre 2022 alle ore 18.00 alla presenza di Davide Zanichelli Presidente della Fondazione Palazzo Magnani e di Gloria Zanni Educatore professionale Area Las – DAISM, e che propone una selezione di opere realizzate da autori e artisti provenienti dai laboratori di attività espressive, cucito e falegnameria proposti dal servizio Area Las, del DAISM DP – AUSL RE e condotti dagli atelieristi della coop. Creativ. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra fino al 31 dicembre 2022.
I laboratori sono uno spazio in cui si possono osservare le inclinazioni di una persona che, attraverso l’utilizzo e la sperimentazione di diversi materiali, viene accompagnata e sostenuta nella riscoperta di abilità manuali, interessi e nello sviluppo dell’iniziativa personale. Negli ultimi mesi, negli spazi dei laboratori, si è cercato di favorire un dialogo e condividere pensieri rispetto alla propria identità. Nelle opere proposte in mostra si potranno osservare molteplici tecniche artistiche, come cucito, acquerello, disegno con matita: ogni persona ha scelto la tecnica che più corrispondeva alle proprie inclinazioni e con la quale è riuscita maggiormente a esprimersi e rappresentarsi.

Le opere esposte saranno accompagnate da suggerimenti bibliografici, per creare un dialogo tra l’opera e i libri. La mostra presenterà, inoltre, una dimensione interattiva che coinvolgerà il visitatore e potrà diventare strumento per laboratori didattici rivolti alle scuole del territorio.

L’apertura sarà preceduta alle ore 16.00 dalle attività Le nostre opere d’arte sono un gioco, giochi a cura del gruppo Scout Agesci Reggio Emilia 3 nel cortile della biblioteca, creati e restaurati nell’ambito dei laboratori e rivolti a bambini, bambine e famiglie.
La mostra rientra inoltre nel programma di iniziative ed eventi organizzati in occasione della XVII edizione della Settimana della Salute Mentale (AUSL Reggio Emilia) che ha prescelto come tema l’identità, nel quadro della collaborazione con Palazzo Magnani per il progetto Identità Inquieta.
Per maggiori informazioni:

Biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra
Via Rivoluzione d’Ottobre 29 – 42123 Reggio Emilia
tel. 0522 585616
spell@comune.re.it


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50