“Io amo”: due parole semplici capaci di parlare a tutti. E’ questo il claim che percorre la nuova campagna per la ricerca di volontari che CSV Emila lancia in collaborazione con i Comuni di Reggio Emilia, Parma e Piacenza per raggiungere persone di ogni età e invitarle a mettere la propria passione a disposizione di un’associazione di volontariato.   Alla presentazione della campagna hanno partecipato, per il Comune di Reggio Emilia,  il Sindaco Luca Vecchi e l'Assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco insieme ai rappresentati delle altre città coinvolte e al presidente  e vicepresidente di CSV Emilia Elena Dondi e Laura Bocciarelli e al direttore Arnaldo Conforti.

Il presupposto della campagna è che, in definitiva, sia la passione il motore che spinge uomini e donne a dedicarsi agli altri. Non si parla di volontariato come dono, sacrificio, impegno ma semplicemente di un modo, forse il migliore, per esprimere e condividere ciò che tiene vivo l’entusiasmo di ciascuno. Che sia la passione per i boschi o per la guida, per ciò che è bello o per la fotografia, per la cucina o per i luoghi ordinati, poco importa, il volontariato offre l’occasione per coltivarla e per mettere le proprie risorse al servizio della comunità.

"E' importante - ha dichiarato il Sindaco, Luca Vecchi - stimolare l’ingaggio motivazionale del protagonismo civico dopo anni non banali. Sono stati anni difficili per tutti, anche per le associazioni di volontariato, dopo il Covid possiamo dire che le associazioni e il volontariato sono uscite con ferite ma in piedi. Una conferma di quel protagonismo civico che rappresenta un tratto distintivo delle nostre terre, della nostra regione e della nostra comunità. Non diamolo per scontato, questo tratto. La spontanea propensione ad uscire di casa non è scontata e va sempre motivata e sostenuta, con le campagne, con le collaborazioni con i Comuni".

La campagna è il frutto di un processo creativo partecipato, iniziato con l’ascolto da parte del CSV delle esigenze di più di 220 associazioni, comprese oltre sessanta reggiane. Sono emersi bisogni differenti che sono stati organizzati in dodici grandi aree di attività: ambiente, bambini, anziani, comunicazione, eventi di piazza e raccolta fondi, eventi d’arte e di cultura, supporto amministrativo, servizio di trasporto, italiano per migranti, servizio di consegna pacchi, supporto in attività di ristorazione, riordino spazi.

"Un’iniziativa come questa  - ha aggiunto l'Assessore De Franco - sottolinea l’importanza di campagne targettizzate per il volontariato, una tendenza che già si notava prima della pandemia ed emersa ancora di più dopo. I volontari ora si attivano su singoli argomenti su cui hanno passioni e motivazioni forti.  L’intelligenza è quella di creare campagne forti con cui attivarsi, come a Reggio facciamo da anni grazie al progetto R+. Con R+ abbiamo trovato sempre più volontari per più progetti".

Con questa campagna si vuole sottolineare l'importanza del volontariato come risorsa fondamentale al servizio del bene comune. La sfida è aperta e non è solo quella di raccogliere la disponibilità dei cittadini ma soprattutto quella di costruire, insieme, una comunità più attenta e sensibile ai bisogni degli altri. Perché noi, tutti, amiamo.

Per chi vuole mettere la propria passione a servizio di un’associazione, c’è il sito www.ioamo.net. Costruito ad hoc per la campagna, presenta nel dettaglio le attività di volontariato possibili, indica come attivarsi e offre ispirazione attraverso le storie di tanti volontari e volontarie.

Dopo aver scelto il proprio ambito basterà compilare un semplice form; in seguito, sarà CSV Emilia a incontrare gli aspiranti volontari per metterli in contatto con l’associazione giusta in base alle preferenze espresse.