Una nuova tappa di Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo è stata inaugurata ieri a Maputo, in Mozambico. La mostra collettiva “Storie”, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, presenta diverse riflessioni sul tema delle storie e delle infinite potenzialità narrative che caratterizzano il mezzo fotografico. In particolare, Michela Depetris utilizza l’immediatezza della polaroid per creare un affresco intimo, Serena Pea ricostruisce visivamente i racconti di un’amica su qualcosa che non può vedere mentre Ilaria Turba invita a usare l’immaginazione per condividere storie e desideri dei protagonisti dei suoi ritratti.

La mostra, ospitata presso il Nùcleo de Arte Rua da Argèlia 194, a Maputo in Mozambico, rimarrà in esposizione dal 3 al 30 novembre 2022.

All'inaugurazione erano presenti l'ambasciatore italiano a Maputo Gianni Bardini, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l'assessora a educazione e conoscenza Raffaella Curioni assieme a tutta la delegazione reggiana arrivata nella capitale ieri per l'ultima parte della missione che, proprio in questi giorni, li vede impegnati in Africa Australe.

"Sono molto orgogliosa del fatto che una delle tappe scelte dal progetto sia proprio Maputo, in Mozambico, un paese con il quale intratteniamo una storica collaborazione", ha dichiarato l'assessora Curioni, che così ha proseguito: "Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa, alla quale teniamo particolarmente perché rappresenta un'opportunità per i giovani talenti di dialogare con altri paesi del mondo attraverso il linguaggio artistico e culturale. Ci impegniamo già da ora affinché, auspicabilmente già dalla prossima edizione del progetto, si possa costituire una borsa di studio dedicata ad un fotografo mozambicano al fine di potenziare le politiche giovanili e le occasioni di scambio culturali".

Promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia, il progetto Eyes on Tomorrow costituisce una grande mostra diffusa, nata per valorizzare fuori dai confini nazionali le opere fotografiche di giovani artiste e artisti, collegando idealmente i cinque continenti sotto il cappello delle più recenti espressioni della fotografia del nostro paese. L'iniziativa coinvolge infatti 39 giovani artiste/i provenienti dall’archivio di Giovane Fotografia Italiana e si articola in 14 mostre realizzate grazie al contributo della rete consolare e degli Istituti Italiani di Cultura di Addis Abeba, Algeri, Barcellona, Città del Messico, La Valletta, Maputo, Monaco di Baviera, Montevideo, Nuova Delhi, Oslo.

Le prime tappe sono state inaugurate in occasione della Giornata del Contemporaneo 2021, la manifestazione promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, e che anche quest’anno si avvale della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

L'obiettivo è quello di rappresentare l’Italia nel mondo e valorizzare sulla scena internazionale l’esperienza di Giovane Fotografia Italiana, un’open call gratuita promossa dal Comune di Reggio Emilia, che giunta alla nona edizione rappresenta un punto di riferimento nella scena artistica nazionale per la scoperta e la valorizzazione di talenti emergenti del nostro paese.

Maggiori informazioni sul sito gfi.comune.re.it/eyes-on-tomorrow