Come ogni anno, il Comune di Reggio Emilia presenta per l’anno scolastico 2023-2024 “Piùdiuno Reggio Emilia. Cultura per la scuola”, una ricca offerta di proposte culturali ed educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado della città e di tutta la provincia. Per questa nuova edizione in partenza, la quattordicesima, il cui titolo è Ci vuole un fiore! Ambiente, natura e responsabilità, protagonista è l’ambiente, sempre più minacciato dall’azione distruttrice dell’uomo. Ispirandosi, infatti, alla nota canzone di Sergio Endrigo “Ci vuole un fiore”, con testo di Gianni Rodari e Luis Bacalov, intende valorizzare percorsi di crescita formativa che, in uno scenario interdisciplinare, stimolino l’approfondimento di temi e pratiche di sostenibilità ambientale, per indurre a una riflessione sulla necessità di rinsaldare il nostro senso di appartenenza all’ambiente in cui viviamo per preservare il nostro pianeta, in linea con il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

“Piùdiuno Reggio Emilia. Cultura per la scuola” è un progetto a cura di Roberta Conforti, nato nel 2010 con l'obiettivo di fare sistema tra realtà istituzionali e di promuovere mediante uno strumento unitario i servizi culturali ed educativi in una prospettiva di sinergia e coordinamento.

Anche quest’anno - afferma l’assessora alla cultura del Comune di Reggio Emilia Annalisa Rabitti nel corso della conferenza stampa odierna di presentazione del progetto - sono circa quaranta i soggetti che hanno aderito al “Piùdiuno Reggio Emilia. Cultura per la scuola”, mentre sono stati quasi settantamila i ragazzi che vi hanno partecipato lo scorso anno. Un dato molto importante che testimonia quanto la proposta sia apprezzata dalla scuola e quanto Reggio Emilia sia all’avanguardia su questo tema. La nostra città ha, infatti, una lunga tradizione ed esperienza nel campo dell’istruzione e dell’educazione. Il tema guida prescelto quest’anno: la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente è di grande attualità e vuole essere l’invito alla responsabilità di tutti per un futuro sostenibile. Tra i tanti progetti in programma per l’anno scolastico non potendo citarli tutti ricordo almeno quelli della Biblioteca Panizzi e Decentrate, che, tra l’altro, mirano a coinvolgere le nuove generazioni nella lettura dei classici in grado di evocare in loro mondi immaginifici, il progetto dei Musei Civici, con il delivery museum ovvero l’idea di un’istituzione che entra nelle scuole, Officina visionaria del cinema Rosebud, Un, due, tre, stella!, le visite organizzate in teatro della Fondazione I Teatri, i laboratori di Palazzo Magnani sulla mostra FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024 che rappresentano un’occasione importante per mostrare agli studenti la stagione della musica punk nella nostra città”
“Più di uno – dichiara l’assessora a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni - rappresenta una preziosa occasione di apprendimento e approfondimento in ambito educativo, culturale, di formazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e lo fa attraverso proposte a studenti, giovani, docenti, operatori culturali e famiglie.
Un’offerta culturale integrata che spazia in tutti i campi della conoscenza, delle arti e del sapere, rivolta alle scuole del territorio reggiano per iniziare al meglio un nuovo anno scolastico. Un progetto di ampio respiro dunque e di alta qualità che accompagna le scuole da 14 edizioni. Reggio Emilia è la città dei servizi educativi più conosciuti nel mondo, della scuola diffusa e dei tanti progetti dedicati ai giovani della scuole superiori, impegnata da sempre a sostenere ed accompagnare il sistema scolastico della città che anche grazie a questo importante progetto continuerà ad offrire opportunità di crescita e di confronto a tutta la comunità educativa. Questa è la Scuola che abbiamo voluto realizzare a Reggio Emilia e sulla quale continueremo ad investire con un sistema di competenze del pubblico e del privato che collabora sui contenuti e sugli apprendimenti per tutte e tutti”

Volendo garantire nel nuovo anno scolastico una ricca offerta di opportunità culturali ed educative per il personale docente, che ponga le scuole e i giovani al centro della comunità, il Comune di Reggio Emilia, forte del numero di utenti 69.650 coinvolti nelle attività lo scorso anno, ha lanciato nei mesi scorsi un invito con avviso pubblico a diversi soggetti con sede nel comune di Reggio Emilia, come, ad esempio, società partecipate, enti pubblici vigilati e di diritto privato controllati dal Comune di Reggio Emilia, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. L’invito è stato inoltre rivolto ad associazioni, riconosciute o non riconosciute, enti di carattere privato e fondazioni, costituite per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; enti religiosi civilmente riconosciuti e a enti morali.

Aderiscono alla nuova edizione Piùdiuno Reggio Emilia. Cultura per la scuola 2023-2024, una quarantina di realtà, tra servizi del Comune di Reggio Emilia e soggetti del terzo settore, tra cui si registrano nuove entrate quali Eduiren, Libera Reggio Emilia, l’Associazione per la pedagogia steineriana, Casina dei Bimbi, Circolo Arci Picnic! APS, e Il Semaforo Blu.

I progetti spaziano dalla danza, al teatro alla musica, al cinema e molto altro.

Link

Tutte le proposte e i progetti sono consultabili al link: www.comune.re.it/piudiuno