Salta al contenuto

Contenuto

Il Piano di revisione-razionalizzazione periodica (ordinaria e annuale) delle partecipazioni societarie del Comune di Reggio Emilia per il 2023 (sulla base del quadro complessivo al 31 dicembre 2022), è stato approvato stasera dal Consiglio comunale.

La votazione ha avuto l’esito seguente: 16 favorevoli (Pd, Reggio E', Più Europa, Europa Verde), 8 contrari (Forza Italia, M5S, Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier) e 1 astenuto (Coalizione civica).

La Holding comunale, ha spiegato l’assessore al Bilancio Daniele Marchi, si presenta come un sistema complessivamente in buona salute economico-finanziaria, in cui, alla data del 31 dicembre 2022, il Comune di Reggio Emilia è coinvolto con 13 partecipazioni dirette e due partecipazioni indirette; un sistema in grado di garantire l’attuazione di una consistente parte dei progetti strategici per la città. Le società sono soggette a costante monitoraggio da parte dell’Amministrazione comunale che si conclude annualmente con l’approvazione del Piano di revisione ordinario.

Confermato il percorso di razionalizzazione impostato, nella deliberazione di oggi non si registrano variazioni o novità significative rispetto a quella relativa all’esercizio precedente.

Il Piano conferma infatti il mantenimento di 10 società direttamente detenute.

Conferma delle Azioni di razionalizzazione per quattro società:

  • due liquidazioni, per Reggio Emilia Innovazione e per Reggio Emilia Fiere, rispetto alle quali è annualmente monitorato l'iter di avanzamento della liquidazione che dovrebbe chiudersi entro il 2024;
  • una dismissione di quote tramite l’esercizio del recesso in Piacenza Infrastrutture spa, per cui si è in attesa della valutazione del valore aziendale da parte dell’amministratore unico della società;
  • una azione di contenimento dei costi sulla rinegoziazione del Derivato, per Agac Infrastrutture spa, per il quale si è in attesa della data di udienza per il ricorso alla Corte di Cassazione.

Nella delibera approvata si dà inoltre atto, ai sensi del decreto legislativo 201 del 23 dicembre 2022 Riordino della disciplina dei Servizi pubblici locali di rilevanza economica, delle ragioni che, sul piano economico e della qualità dei servizi, giustificano il mantenimento dell’affidamento della gestione del servizio del Mercato ortofrutticolo alla società in house Campus Reggio srl.

Il Piano di revisione approvato perciò mantiene partecipazioni comunali dirette in:

  • Campus Reggio srl (100%)
  • Stu Reggiane Spa (70%)
  • Reggio Children srl (51%)
  • Aeroporto di Reggio Emilia spa (44,35%)
  • Agenzia locale per la Mobilità e il Trasporto pubblico locale srl (38,55%)
  • Centro ricerche produzioni animali - Crpa spa (23,41%)
  • Lepida scpa (0,0014%)
  • Banca popolare Etica scpa (0,0177%)
  • Iren spa (6,42%) società quotata mantenuta ex lege
  • Agac Infrastrutture spa (55,32%), che è tuttavia oggetto di azioni di contenimento costi

e partecipazioni comunali indirette in:

  • Consorzio antincendio dell’Aeroporto di Reggio Emilia, a sua volta partecipato da Società Aeroporto tramite la quale il Comune detiene una quota indiretta pari al 22,07%;
  • Dinamica scrl partecipata da Crpa tramite la quale il Comune detiene una quota indiretta pari al 20,60%.

La delibera sul Piano aggiorna infine le azioni in corso per Reggio Emilia Fiere srl in liquidazione (26,49%), Reggio Emilia Innovazione scrl in liquidazione (25,41%), Piacenza Infrastrutture spa (22,13%) con dismissione di quote azionarie tramite recesso e Agac Infrastrutture spa (55,32%) con prosecuzione del contenimento dei costi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50