Salta al contenuto

Contenuto

Si è chiusa l'open call di Giovane Fotografia Italiana| Premio Luigi Ghirri rivolta a fotografi/e under 35, promossa dal Comune di Reggio Emilia.

La giuria internazionale della decima edizione composta da Julia Bunneman per Photoworks Festival, Krzysztof Candrowicz per Fotofestiwal Lodz, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi curatori di Giovane Fotografa Italiana, ha selezionato sette progetti recenti o inediti che incarnano un approccio innovativo all'immagine e al tema dell’ Appartenenza nel contesto contemporaneotra le oltre 400 candidature pervenute tramite l’open call riservata a giovani fotografi e fotografe under 35 di nazionalità italiana, anche residenti all'estero, o stranieri ma attualmente residenti in Italia.

Gli artisti prescelti sono: Eleonora Agostini con A Study on Waitressing; Andrea Camiolo con The Manhattan Project; Sofiya Chotyrbok con Home Before Dark; Davide Degano con Romanzo meticcio; Carlo Lombardi con La carne dell’orso; Giulia Mangione con The Fall; Eleonora Paciullo con Teofanie.

I sette fotografi saranno finanziati per la produzione di una mostra collettiva che dalla sede tradizionale dei chiostri di san Domenico si trasferirà quest’ anno nelle sale prestigiose di Palazzo dei Musei e si svolgerà in concomitanza con Fotografia Europea dal 28 aprile all’ 11 giugno 2023.

Oltre alla possibilità di esporre durante il festival i 7 artisti prescelti durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea il 28, 29,30 aprile e 1 maggio si contenderanno il prestigioso Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro.
Il progetto vincitore avrà anche l’opportunità di presentare successivamente una mostra personale in Triennale a Milano, una delle istituzioni culturali più note a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi.

Giovane Fotografia Italiana, che vanta numerose collaborazioni internazionali, inaugura quest’anno anche una importante partnership con la nascita della menzione “Nuove traiettorie”, che verrà assegnata dalla Giuria del Premio Luigi Ghirri a uno dei finalisti a cui sarà riservata l'opportunità di svolgere un periodo di residenza e ricerca grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma (IIC) che culminerà nell'allestimento di una mostra personale a cura dell'Istituto.

Giovane Fotografia Italiana è realizzata in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Fotografia Europea, con le partnership di Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona; Fotofestiwal Łódź in Polonia; Photoworks, Brighton; Triennale Milano; Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e con il contributo di Reire srl.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50