Generazione Zeta, costruiamo il futuro! Stati generali degli adolescenti e dei giovani, è l’evento organizzato dal Comune di Reggio Emilia, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, come momento pubblico e corale sia per fare il punto della situazione rispetto all’essere adolescenti e giovani in questo momento storico, in particolare dopo il trauma generazionale della pandemia che ha evidenziato le fragilità di questo passaggio delicato nel processo di crescita e sviluppo di ciascuno e ciascuna, sia per mettere a fuoco tanto le complessità del lavoro multiprofessionale e competente con questa fascia d’età, che gli orizzonti delle politiche ad essa rivolte.

Gli Stati generali si sono svolti mercoledì 30 novembre con un incontro presso il Teatro Cavallerizza dove sono stati inquadrati i temi e svolti i primi affondi, per proseguire nel pomeriggio con dieci Tavoli di lavoro tematici di approfondimento diffusi negli spazi della città dedicati ai giovani. La giornata si è conclusa nuovamente pressoil Teatro Cavallerizza con lo spettacolo Unici e Molteplici. Segni di parole, danza e musica, a cura a cura del Liceo Coreutico Matilde di Canossa. Durante la giornata è stato possibile visitare la mostra fotografica esito della call rivolta ad adolescenti e giovani “Se fossi un’immagine?”, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani.

Gli Stati generali continueranno martedì 13 dicembre presso SD Factory, via Brigata Reggio 29 con la Proiezione del Film “Futura” - Inchiesta collettiva firmata da Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello: l’Italia è un paese per giovani? Un viaggio lungo il Belpaese per intercettare i dubbi e le certezze (poche) degli adolescenti.

A seguire dialogo con Stefano Laffi, sociologo e co-autore del film.
L' accesso alla proiezione è libero e gratuito