Salta al contenuto

Contenuto

Dall’1 al 3 settembre, per il terzo anno consecutivo, Reggio Emilia ospiterà il Festival di Emergency, che quest’anno avrà come tema “Il confine”.

La manifestazione si svolgerà in diversi luoghi e piazze significativi del centro storico cittadino, portando nella nostra città migliaia di persone. L’Amministrazione ha nuovamente coinvolto le attività commerciali e di somministrazione affinché la città possa accogliere al meglio coloro che in questa occasione arriveranno a Reggio Emilia e rendere questo momento anche un’occasione di visibilità per tutto il nostro centro storico.

Il sindaco Luca Vecchi e le assessore Mariafrancesca Sidoli (commercio e centro storico) e Annalisa Rabitti (cultura) hanno deciso di visitare alcune delle attività coinvolte, per ringraziare dell’impegno messo in campo da negozianti e ristoratori. Un impegno che darà un importante contributo alla buona riuscita di un evento che per tre giorni metterà la nostra città sotto la luce dei riflettori.

Si tratta di una collaborazione con il tessuto commerciale che è cresciuta nel corso degli anni: la prima edizione ospitata dalla nostra città, nel 2021, era stata condizionata dalle limitazioni imposte dall’emergenza Covid, ma già durante quella dell’anno scorso le attività reggiane avevano risposto positivamente, esponendo gli stracci di pace (un progetto di Emergency riproposto in favore della pace per il conflitto bellico ucraino) e allestendo di bianco le proprie vetrine.

Per l’edizione 2023, il coinvolgimento sarà ancora maggiore, con una trentina di negozi, bar e ristoranti che ospiteranno il materiale della onlus e offriranno sconti e menù dedicati ai partecipanti e ai volontari del Festival. Gesti importanti, che raccontano di una Reggio accogliente e pronta ad ospitare questo significativo evento, all’insegna della pace e della solidarietà: un impegno collettivo della città che che si consolida e vuole crescere.

Nei giorni della manifestazione, l’offerta gastronomica sarà arricchita dalla tappa reggiana dello Street Festival: food truck provenienti da tutta Italia animeranno piazza Martiri del 7 Luglio e il parco del Popolo, offrendo le loro prelibatezze ai partecipanti al festival e a chi durante tutto il weekend vorrà vivere il centro storico.

Per l’elenco completo delle attività che hanno aderito e dato il proprio contributo per l’edizione 2023, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Emergency, al seguente link: www.emergency.it/festival/convenzioni.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50