Non è mai troppo presto per imparare le regole salvavita dell’educazione stradale: questo il senso del progetto “Stadilandia” dedicato alle scuole d’infanzia reggiane, che oggi ha portato in piazza della Vittoria 350 bimbi.
Giunta alla terza edizione “Stradilandia”, organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale, dalla Polizia locale di Reggio Emilia in collaborazione con l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale, ha, infatti, trasformato le piazze dei Teatri, cuore della città, in un grande parco giochi a tema, dove i bimbi delle scuole d’infanzia si sono trasformati in veri e propri attori della sicurezza stradale.
A metà mattina il saluto delle autorità che hanno letto ai bambini alcune poesie a tema di Rita Sabatini. Ad accogliere i piccoli, sottolineando l’importanza della manifestazione tutte le cariche cittadine: il prefetto Maria Rita Cocciufa, Giuseppe Ferrari questore di Reggio Emilia, Paolo Bernardi dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, l’assessora all’Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni, il comandante della Polizia locale Stefano Poma, Andrea Milani, comandante provinciale Carabinieri, Nicola Di Lernia, vicecomandante della Polizia stradale e Marco Franzoni presidente Aci di Reggio Emilia.

A partire dalle 8.30 e fino alle 12.30 i pedoni in erba, a cui è stato regalato un giubbino ad alta visibilità e un libro di fiabe a tema, si sono cimentati in percorsi stradali, hanno colorato segnali stradali grazie a laboratori grafici e pittorici, ascoltato fiabe inventate dagli alunni delle primarie prendendo come spunto il codice della Strada. Infine i piccoli pedoni hanno potuto visitare gli stand degli operatori della sicurezza stradale: volontari di 118 e Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Aci e forze di Polizia, Carabinieri, Polizia Locale e Polizia di Stato - sezione stradale.
Alla mattinata hanno preso parte anche l’Osservatorio Provinciale per la sicurezza stradale, Luoghi di Prevenzione, Ggev, Protezione Civile, Istituto Chierici, Liceo sportivo Ariosto-Spallanzani, Ufficio scolastico territoriale, Cooperatori con un volontario meccanico per le biciclette e Tuttinbici.

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51