I cambiamenti climatici, il necessario adattamento delle città e l’importante ruolo che il mondo tecnico-professionale può avere in questa epoca di grandi sfide ambientali e climatiche, sono i temi affrontati nel seminario in programma il pomeriggio di martedì 14 maggio prossimo presso la Sala conferenze del Palazzo del Capitano del Popolo (Hotel Posta), in Piazza del Monte 2, Reggio Emilia.

Il seminario, organizzato dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto LIFE CITYADAP3 in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia, vuole porre all’attenzione dei tecnici degli enti locali e ai professionisti la necessità di ripensare la progettazione in alcuni aspetti, anche semplici, per rendere l’ambiente urbano resiliente rispetto ai cambiamenti climatici già in atto e futuri, ed anche più vivibile, fruibile bello ed attrattivo! Questo mostrando esempi concreti e tecniche già applicate in Italia e alcuni progetti sperimentali realizzati in Spagna e a Reggio Emilia.

Interverranno:

- Arch. Elena Melloni - UdP Ambiente, Energia e sostenibilità del Comune RE

- Dott. Luisa Ravanello - ARPAE Emilia Romagna

- Dott. Agr. Giovanni Morelli

- Ing. Francesco Pinosa

- Ing. Marta Reguilon (on-line)

- Arch. Enrico Dusi

- Arch. Paesaggista Lorenzo Rebediani

- Arch. Luca Emanueli e Arch. Gianni Lobosco

- Ing. Alessandro Rossi - ANCI Emilia Romagna - Energia e Ambiente

Non è più possibile iscriversi e partecipare al seminario causa raggiungimento del numero massimo di capienza della sala.

Sono riconosciuti crediti professionali dei seguenti ordini: architetti (3 CFP), agronomi-forestali (0,375 CFP), geometri (3CFP), ingegneri (2 CFP)

Programma completo della giornata

Ufficio del Comune di Reggio Emilia