Sabato mattina 23 settembre 2023 presso il Palazzo dei Musei, in Via Lazzaro Spallanzani 1 a Reggio Emilia  si è tenuto il Seminario inaugurale della mostra"Città per le persone...città a prova di clima"
La mostra tratta temi inerenti ai cambiamenti climatici da una prospettiva particolare che è quella degli impatti che esercitano sulle città e sulla vita delle persone.

Le ‘città a prova di clima’ sono infatti anche ‘città per le persone’ poiché la maggior parte delle azioni sono misure basate sulla reintroduzione della natura nelle aree urbane che rende le città più sane, belle, confortevoli, vivibili, vitali ed attrattive.

La mostra, visitabile al Palazzo dei Musei fino al 22 ottobre 2023, si propone di illustrare i problemi che i cambiamenti climatici possono generare nell’ambiente urbano, suggerire le possibili soluzioni attingendo dalle migliori pratiche, selezionate principalmente in ambito europeo, e riportare gli esiti delle sperimentazioni condotte nell’ambito del percorso formativo e dei laboratori progettuali di Rebus - percorso di approfondimento per le pubbliche amministrazioni ideato dalla Regione Emilia-Romagna.

Nella mattinata del 23 settembre, al seminario introduttivo ai temi e di presentazione della mostra con visita guidata, erano presenti come relatori:
- Carlotta Bonvicini Assessora Politiche per la Sostenibilità Comune di Reggio Emilia
- Luisa Ravanello Centro Educazione alla sostenibilità ARPAE  Emilia Romagna
- Francesca Poli Agenzia per l’Energia e sviluppo sostenibile- AESS Area Transizione
- Luca Emanueli Studio LEEA

In allegato sono consultabili le slide relative ai suddetti interventi.

“Sarà una bellissima occasione per parlare alla città di adattamento ai cambiamenti climatici da un luogo di cultura, promuovendo al contempo piccole azioni di sostenibilità e grandi progetti innovativi, che parlino la nuova lingua della resilienza – dice l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia Carlotta Bonvicini - Come adattarci e modificare il nostro modo di rigenerare la città con soluzioni attente al clima che cambia e a basso impatto ambientale. Un evento per professionisti e cittadini”.

Il seminario e la mostra sono organizzati dal servizio Ambiente, energia e sostenibilità del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro di educazione alla sostenibilità Arpae Emilia-Romagna e i Musei civici di Reggio Emilia.

L’evento, promosso e finanziato da Arpae, si inserisce in un percorso di sensibilizzazione e informazione ai cittadini, ma anche agli studenti delle scuole superiori della città, sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, che il Comune di Reggio Emilia sta portando avanti da qualche anno con diverse iniziative, tra cui il progetto europeo Life CityAdap3.

Proprio grazie al progetto CityAdap3 e ad un finanziamento di Arpae per i Centri di educazione alla sostenibilità, nell’autunno 2023 quattro scuole secondarie della città (istituti scolastici Zanelli, Galilei sede di Massenzatico, Don Borghi e Pascal) svolgeranno il percorso formativo-laboratoriale chiamato "Il Clima ci dà una... lezione", finalizzato a aumentare la consapevolezza dei ragazzi riguardo agli impatti che i cambiamenti climatici in atto esercitano sulla loro vita e a far conoscere le azioni che possono essere messe in pratica a livello locale dalle città e da ogni cittadino.

Per maggiori informazioni sulla mostra e il progetto CityAdap3 : cambiamenti.climatici@comune.re.it