Nell’ ambito delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria è stato effettuato da ARPAE dal 20/09/2022 al 18/10/2022 , in accordo con il Comune di Reggio Emilia, un monitoraggio della qualità dell'aria con il laboratorio mobile nel centro di Rivalta lungo la SS63, in prossimità della Scuola Primaria di Rivalta “Margherita Hack”.

Il laboratorio mobile di ARPAE è stato utilizzato per rilevare i principali inquinati atmosferici ed in particolare: PM10, PM2.5, ossidi di azoto, ozono, benzene, monossido di carbonio.

La campagna è stata abbinata ad un'esperienza educativa con le classi 4^ e 5^ della vicina Scuola Primaria i cui alunni hanno potuto ricevere informazioni sull'inquinamento atmosferico in aula ed osservare la strumentazione all'interno del laboratorio mobile.

I dati giornalieri rilevati validati da ARPAE sono visibili sul web www.arpae.it .

Una relazione finale con i dati elaborati dell’intera campagna sarà pubblicata sullo stesso sito.

Per maggiori informazioni:

ARPAE: re-urp@arpae.it

Comune di Reggio Emilia, Servizio Ambiente, Energia e Sostenibilità : cambiamenti.climatici@comune.re.it

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50