E’ fissato per sabato 10 febbraio l’appuntamento con Botteghe di Quartiere Day, la giornata di inaugurazione e open day delle prime tre Botteghe di Quartiere, che celebra la trasformazione di spazi pubblici rigenerati, che ora ritornano aperti alla comunità, dedicati al mondo del “saper fare”.

Nella giornata del “Botteghe di quartiere day” saranno tre gli spazi che si presenteranno ai residenti: la bottega della Polveriera, via Terrachini 18, con lo spazio Voliera gestito da Maria Cecilia Azzali dedicato a laboratori per stimolare la creatività e la manualità dei più piccoli, la bottega di via Fontana (quartiere Baragalla), guidata da Ambra Capriotti e focalizzata su linguaggio e comunicazione, e la bottega della Frumentaria, via San Pietro Martire, gestita da Claudio Bassi dove bicicletta ed ecosotenibilità saranno i protagonisti.

Le Botteghe di Quartiere, nate nell’ambito di Qua_Quartiere Bene Comune del Comune di Reggio Emilia, accolgono professionisti, creativi e artigiani, che in cambio della condivisione di conoscenze e competenze, laboratori, consulenze e iniziative di animazione territoriale hanno la possibilità di utilizzare gli spazi rigenerati come sede per le proprie attività professionali. Un circolo virtuoso di scambi che ha l’obiettivo di creare una rete di collaborazione tra i talenti locali a vantaggi del territorio. Sabato le botteghe apriranno le porte alla comunità, offrendo laboratori, visite, musica e incontri per il quartiere. Un'occasione unica per scoprire il talento locale e celebrare insieme il valore della collaborazione nella costruzione di quartieri più vivaci.

“Il progetto Botteghe di Quartiere nasce dall'idea di riattivare tre luoghi come laboratori di professionisti rivolti al bene comune e alla socialità – ha sottolineato Lanfranco De Franco assessore alla Partecipazione - Tre competenze diverse in luoghi importanti della città che permetteranno di produrre valore economico e sociale a beneficio di tutta la comunità, a partire dal coinvolgimento delle scuole fino al supporto a progetti partecipativi. Ci aspettiamo luoghi dove si entra in relazione con altri, ci si sporca le mani, si acquisiscono competenze, si fa innovazione collaborando. In bocca al lupo ai nostri tre bottegai per le attività in partenza e grazie per aver voluto scommettere con noi in questo progetto”.

Il progetto

Le Botteghe di Quartiere sono un progetto promosso dal Servizio Politiche di Partecipazione del Comune di Reggio Emilia che mira a rigenerare luoghi dismessi della città, come edicole, ex negozi e sale condominiali, trasformando così luoghi dismessi in spazi di competenze e collaborazione per la diffusione dei saperi.

Ispirate alle botteghe rinascimentali, dove il saper fare e la creatività dell'artigiano si sposavano con l'interesse dei giovani apprendisti, ma anche con la curiosità degli abitanti delle città, le Botteghe di Quartiere sono pensate per essere la sede di lavoro per artigiani e professionisti della nostra epoca. Uno spazio di lavoro che nasce per favorire l’aggregazione, la socializzazione delle conoscenze e la diffusione del “saper fare” valorizzando, allo stesso tempo, alcuni immobili nella disponibilità del Comune, ma in disuso. L’idea è quella di ridare vita a questi luoghi, attraverso un affidamento in uso temporaneo. La concessione dello spazio è garantita a fronte del pagamento delle sole spese di funzionamento e dell'offerta di attività a disposizione della comunità: quota parte del tempo dei professionisti che occupano questi luoghi è infatti messa a disposizione dei quartieri, dei ragazzi delle scuole, di altri artigiani e professionisti per redistribuire valore del sapere a favore della collettività.

Una manifestazione di interesse, nel marzo 2022, ha consentito di candidarsi alla gestione di uno dei tre immobili messi a disposizione nella prima fase del progetto. I candidati alla gestione hanno proposto attività, laboratori, workshop su temi legati alle loro competenze specifiche, per sviluppare e consolidare il loro sapere e metterlo a disposizione del quartiere.

Il botteghe di quartiere day

Il programma itinerante tra le tre botteghe si estende per l'intera giornata di sabato 10 febbraio, inizia alle 11 presso la bottega in Polveriera, prosegue nel primo pomeriggio attraverso Via Fontana e si conclude in via San Pietro Martire con l'esibizione musicale rock blues della Paul Venturi and The Kaymen.

Scopri il programma completo

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 14:56