Nell’ambito del Piano di forestazione urbana del Comune di Reggio Emilia, in parchi e aree di sua proprietà, ed inserito nel più ampio quadro del Programma ‘Urbano Naturale’, si è svolta nel parco Curti di Villa Bagno la piantumazione di 750 nuovi alberi, grazie ad Arca Fondi Sgr e Bper Banca.

L’operazione permette di aumentare la copertura arborea di luoghi frequentati costantemente dai residenti e dai bambini della scuola primaria ‘Matteo Maria Boiardo’, che hanno partecipato attivamente all’operazione di piantumazione, insieme con il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e le assessore all’Ambiente Carlotta Bonvicini e all’Educazione Raffaella Curioni.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono ridurre i livelli di inquinamento della zona, promuovere la biodiversità e riqualificare in maniera ecologica porzioni di terreni finora inutilizzati, nonché migliorare nettamente la fruibilità dei luoghi interessati dalla piantumazione. Nelle due aree, in particolare, sono stati realizzati sia un bosco fruibile con alberature su file parallele sfalsate, che formazioni forestali ad alta densità dove la competizione tra le specie innesca processi di successione naturale, secondo il Metodo Miyawaki di Microforesta, che utilizza piante autoctone resistenti e spontanee nelle porzioni di terreni in disuso e nei cortili delle grandi città.

Gli esemplari arborei preesistenti verranno preservati. Bagolaro, Frassino maggiore, Ciliegio e Carpino bianco sono solo alcune tra le specie di alberi utilizzati per valorizzare un terreno fino ad ora privo di vegetazione.

Il sindaco e le assessore hanno sottolineato la loro soddisfazione per “una nuova collaborazione pubblico-privata per proseguire il Piano di forestazione urbana a Reggio Emilia che, da solo, ha portato alla messa a dimora di oltre 17.500 piante in meno di 4 anni. A queste vanno aggiunti i 63.973 alberi distribuiti e piantati in altre iniziative pubbliche con i cittadini.

“Coinvolgere le scuole in azioni come quella che si realizza oggi - concludono - costituisce un valore aggiunto, di tipo educativo e culturale, fondamentale per il futuro sostenibile della città. Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno consentito di poter realizzare questo importante progetto condiviso”.

Dati generali sul verde esistente

Tra le priorità di mandato dell’Amministrazione comunale vi è l’incremento del verde urbano e la realizzazione di aree boscate per una città sempre più verde e resiliente. Gli obiettivi e le politiche mirano ala creazione di una rete verde che pervada la città dai parchi incastonati nel tessuto urbano alla campagna, dando continuità alle reti ecologiche, per riconnettere la città con la campagna e l’uomo con la natura. Quindi il verde come opportunità di sviluppo non solo ambientale ma anche e soprattutto economico e sociale per una città più resiliente, vivibile, bella e per contrastare le criticità dovute ai cambiamenti climatici.

Reggio Emilia dispone oggi di 9.800.000 metri quadrati di verde pubblico, di cui 4.600.000 a verde attrezzato e fruibile. In particolare il verde fruibile è rappresentato da 192 parchi e aree verdi di diversa tipologia, in grado di fornire ai cittadini diverse modalità di fruizione.

Nel più recente rapporto nazionale sull’Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, Reggio Emilia è risultata quinta in Italia per la disponibilità di alberi per abitante, pari a 84,9 alberi ogni 100 cittadini, con una dotazione di 60,7 metri quadri di verde per abitante.

Il programma di mandato 2019-2024 e quindi il piano di forestazione comunale includono le azioni di piantumazione pubbliche e private, su aree pubbliche e private.

Con i soli interventi di forestazione urbana nei parchi pubblici, in circa tre anni, sono stati messi a dimora dal Comune, con il sostegno di imprese private e l’impegno di associazioni, circa 10.000 alberi.

A questi vanno aggiunte le 63.973 piante distribuite ai cittadini mediante iniziative pubbliche quali ad esempio la campagna Mettiamo radici per il futuro della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni e la Giornata dell’albero, poi messe a dimora e censite su base catastale nel territorio del comune di Reggio Emilia.

A questi, andranno prossimamente aggiunti gli alberi messi a dimora quest’inverno, nell’ambito del programma di Microforestazione in sei parchi di Reggio Emilia, con decine di alberi adulti e centinaia di essenze di varia tipologia e grandezza.