A Reggio Emilia anche i cittadini e le cittadine italiane senza dimora, non residenti in Paesi diversi dall’Italia e privi di qualsiasi assistenza sanitaria potranno iscriversi all’anagrafe sanitaria per la scelta del medico di medicina generale e avere garantiti – come tutti - i cosiddetti Lea, i “livelli essenziali di assistenza”.

La delibera di giunta regionale, che dispone questo servizio, stabilisce che sia il Servizio sociale del Comune di residenza a prendere in carico i cittadini aventi diritto e a seguirli negli adempimenti necessari per l’iscrizione e la scelta del medico.

In particolare spetta al Servizio Sociale accertare la condizione prevista dalla normativa (tramite i servizi anagrafici e grazie agli approfondimenti di tipo sociale) e a rilasciare l’apposita attestazione anche attraverso la collaborazione con i servizi sanitari e i soggetti del Terzo settore, che svolgono attività a favore delle persone in situazione di fragilità.

La scelta del medico di medicina generale è a tempo determinato e ha validità annuale, a condizione che permanga la presenza del cittadino sul territorio regionale.

Per il Comune di Reggio Emilia i cittadini possono rivolgersi al Segretariato Sociale Senza Dimora, chiedendo un appuntamento al numero 0522.1758836, o tramite posta elettronica accoglienzasedecentrale@comune.re.it

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51