Salta al contenuto

Contenuto

Anche per quest’anno, in occasione della Sagra della Giarèda, il Comune di Reggio Emilia organizza il concorso di poesia dialettale ale “La Giarèda”. La manifestazione, arrivata alla 44° edizione,  è aperta a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lingua reggiana.

Il concorso “La Giarèda” rappresenta un appuntamento irrinunciabile all’interno del programma di eventi dell’omonima sagra settembrina.

I Premi per l’anno 2023 saranno i seguenti:

  • Primo Premio: Trofeo “La Giarèda”
  • Secondo Premio
  • Terzo Premio
  • Due Premi messi a disposizione dalla Fabbriceria Laica del Tempio della B.V. della Ghiara per le più significative poesie dedicate ai temi religiosi legati alla Sagra.
  • Un Premio alla miglior poesia, il cui argomento tratti, descriva e valorizzi il dialetto reggiano, messo a disposizione dal Centro Studi sul Dialetto Reggiano.
  • Un Premio per la miglior poesia che tratti e valorizzi il cappelletto tradizionale reggiano, messo a disposizione dall’Associazione del Cappelletto Reggiano.

La consegna dei componimenti poetici da parte dei soggetti proponenti dovrà avvenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 31 maggio 2023.
La Premiazione sarà un evento inserito nel programma della Sagra della Giarèda.

Caratteristiche degli elaborati

Gli elaborati partecipanti al Concorso dovranno essere componimenti poetici redatti nelle diverse lingue dialettali parlate nella Provincia di Reggio Emilia e presentati necessariamente in formato cartaceo.
Ogni concorrente potrà partecipare con non più di 3 (tre) componimenti poetici e ogni componimento non dovrà superare i 40 (quaranta) versi.

Per agevolare la comprensione dei testi, è necessario presentare anche la traduzione di ogni poesia in lingua italiana, o affiancata al testo dialettale o in foglio a parte.
Gli elaborati dialettali e le relative traduzioni non dovranno presentare alcun nome/cognome o pseudonimo o qualsiasi elemento atto a rivelare o identificare l’autore/autrice: vanno quindi presentati in forma anonima, pena l’esclusione.
In previsione di una eventuale successiva stampa degli elaborati dialettali e della traduzione, devono essere messi a disposizione, su esplicita richiesta della Commissione Giudicante, i testi redatti digitalmente, in formato .doc/.docx, con carattere Arial e corpo 12.
N.B.: La mancata disponibilità di questi files pregiudica la partecipazione al Concorso.

Presentazione degli elaborati

La Busta da presentare deve contenere, pena l’esclusione:

  • I fogli dei componimenti poetici dialettali e le relative traduzioni in lingua italiana, ognuno in triplice copia, in forma rigorosamente anonima, senza alcuna indicazione che possa far risalire all’autore/autrice;
  • Un’ulteriore Busta, sempre anonima, ossia non intestata, contenente l’Allegato A, cioè la Richiesta di Partecipazione adeguatamente firmata, e i relativi ulteriori Allegati, ovvero copia della Carta d’Identità (fronte e retro) e liberatoria/autorizzazione adeguatamente firmata per la pubblicazione dei componimenti poetici. In tal caso, le autrici e gli autori dei componimenti autorizzeranno l’eventuale pubblicazione dei loro elaborati senza nulla pretendere.

Sulla busta anonima deve essere indicato solamente l’oggetto:“44° Poesia Dialettale anno 2023”.

La Busta contenente tutto ciò che è previsto per la partecipazione al Concorso, potrà essere:

  • consegnata personalmente entro e non oltre le ore 13 del 31 maggio 2023 presso l’Archivio Comunale, via Mazzacurati 11 - 42122 Reggio Emilia.
    Si ricorda che l'ufficio riceve solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Valutazione degli elaborati

Una volta ricevuti i componimenti poetici dialettali, la Segreteria della Commissione Giudicatrice provvederà ad assegnare ad ogni autore/autrice un numero progressivo a garanzia dell’anonimato.

La commissione verrà nominata dopo la scadenza del termine di ricevimento dei componimenti.

Le autrici e gli autori non potranno comunicare o far intendere la propria partecipazione al Premio ai membri della Commissione, pena la decadenza dalla partecipazione stessa al Premio.

Le decisioni adottate dalla Commissione Giudicatrice sono inappellabili e s’intendono accettate dalle/dai concorrenti nell’atto stesso in cui decidono di partecipare al Premio.

La Commissione Giudicatrice si impegna a mantenere il più stretto riserbo sugli esiti del Premio stesso, una volta svoltasi la riunione collegiale. Ciò fatta esclusione per il Lettore ufficiale degli elaborati, al quale verranno consegnati i testi per la lettura (senz’altra informazione), ma che sarà parimenti sottoposto al massimo riserbo.


Per informazioni contattare

segreteria.assessoresidoli@comune.re.it

filippo.fanticini@comune.re.it

Filippo Fanticini: 0522-456579
Annalisa Boiardi 0522-456513
Responsabile del procedimento: Dr.ssa Irene Licciardello

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50