Anche per quest’anno, in occasione della Sagra della Giarèda, il Comune di Reggio Emilia organizza il concorso di poesia dialettale ale “La Giarèda”. La manifestazione, arrivata alla 43° edizione,  è aperta a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lingua reggiana.

Il concorso “La Giarèda” rappresenta un appuntamento irrinunciabile all’interno del programma di eventi dell’omonima sagra settembrina. Nel corso degli anni, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi poeti: autrici e autori affermati ed esordienti, giovani e meno giovani.

Con così tante edizioni, gli argomenti trattati sono stati variegati: personaggi della nostra città, piatti e tradizioni tipiche, eventi legati alla storia reggiana. Senza dimenticare la ricorrenza religiosa della festa della Beata Vergine della Ghiara, che ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano ed è stata protagonista di numerosi componimenti.

Tutti i partecipanti, grazie a questo premio, hanno avuto la possibilità di esprimere al meglio la propria poetica e la propria sensibilità, raggiungendo elevati livelli artistici e contribuendo a valorizzare al meglio la grande ricchezza storica e artistica rappresentata dal dialetto reggiano.

Analogamente alle precedenti edizioni, per la classifica generale la Commissione giudicatrice premierà tre poesie. Saranno previsti però anche diversi riconoscimenti “extra”, con la selezione di poesie che trattano argomenti specifici:

• La Fabbriceria Laica del Tempio della Beata Vergine della Ghiara metterà in palio due premi per le più significative poesie dedicate ai temi religiosi legati alla Sagra;
  • L’Associazione del Cappelletto Reggiano offrirà un riconoscimento per la poesia in grado di valorizzare il cappelletto reggiano, il tradizionale primo piatto della nostra città;
  • Infine, il Centro Studi sul Dialetto Reggiano di Albinea premierà la migliore composizione che avrà come argomento il dialetto reggiano.

Indicazioni per la partecipazione

Il bando è pubblicato nella sezione “Allegati”. Per informazioni, è possibile telefonare ai numeri 0522-456513 o 0522-456579.

Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre componimenti poetici inediti. I temi delle composizioni sono liberi e ogni componimento non dovrà superare i 40 versi. Le poesie, da presentare necessariamente in formato cartaceo, potranno essere:

• consegnate personalmente entro le ore 13.00 di martedì 31 maggio presso l’Archivio Comunale di via Mazzacurati 11 di Reggio Emilia (le date e gli orari di apertura sono consultabili sul sito istituzionale del Comune);
  • spedite per posta (si consiglia Raccomandata AR) al seguente indirizzo: Archivio Comunale, via Mazzacurati, 11 – 42122 Reggio Emilia. La busta dovrà pervenire entro le ore 13 di martedì 31 maggio. In ogni caso farà fede il timbro di arrivo posto dall'Archivio.

La Busta da presentare dovrà contenere, pena l’esclusione:

- Gli elaborati dialettali e le relative traduzioni in lingua italiana (o affiancata al testo dialettale o in foglio a parte), ognuno in triplice copia, in forma rigorosamente anonima, senza alcuna indicazione che possa far risalire all’autrice/autore. Non è consentito l’uso di pseudonimi.

- Un’ulteriore Busta, sempre anonima, ossia non intestata, contenente la Richiesta di Partecipazione adeguatamente firmata e i relativi allegati, ovvero copia della Carta d’Identità (fronte e retro) e la liberatoria/autorizzazione adeguatamente firmata per la pubblicazione dei componimenti poetici. In tal caso, le autrici e gli autori autorizzeranno l’eventuale pubblicazione dei loro elaborati senza nulla pretendere.

Ad ogni concorrente, l’Ufficio provvederà ad assegnare un numero progressivo, che apporrà alla busta, a garanzia dell’anonimato. Le decisioni adottate dalla Commissione giudicatrice sono inappellabili e s’intendono accettate dalle/dai concorrenti nell’atto in cui decidono di partecipare al premio.

La premiazione

Com’è ormai consuetudine, la premiazione dei vincitori troverà spazio all’intero del palinsesto della Sagra della Giarèda. Per l’occasione verranno consegnati i premi ai vincitori, ma anche gli attestati di partecipazione per coloro che avranno preso parte al concorso.

Le poesie premiate saranno lette da Franco Ferrari. Le/i concorrenti sono invitate/i a partecipare alla cerimonia di premiazione.

Senza nulla pretendere, le/i concorrenti autorizzano la Commissione giudicatrice all’eventuale pubblicazione dei propri componimenti, compilando l’apposita liberatoria.

Ultimo aggiornamento: 14-02-2024, 12:42