Dopo l’apertura della II edizione, la scorsa primavera, con la scrittrice Barbara Cagni, Welcome stories torna con le nuove tappe del 2023 e Reggio Emilia apre le porte ai nuovi ospiti: Sergio Kraisky, autore di La maledizione di Rasputin (Voland) e Bruno Arpaia, scrittore e traduttore, con il suo ultimo libro Ma tu chi sei? (Guanda).

Il progetto Welcome stories – Questo albergo è una casa è ideato e curato da Piergiorgio Paterlini, promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Marketing territoriale, Turismo e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia.

Ciò che caratterizza questo speciale appuntamento letterario a Reggio Emilia è la sua formula non etichettabile rispetto a tutte le altre manifestazioni culturali del Paese. Si potrebbe dire che Welcome stories è una residenza artistica e insieme un festival di progetto.

Gli autori e le autrici, infatti, sono ospitati singolarmente in tre tappe annuali, durante la loro permanenza in uno degli hotel della città, partner del progetto, incontreranno il pubblico e visiteranno i luoghi, scoprendo una città ricca di storie, avvenimenti e idee sul futuro.

Al termine della residenza gli ospiti sono invitati a scrivere un racconto che, nel tempo, tappa dopo tappa, realizzerà una piccola biblioteca di inediti d’autore.

I libri sono tutti pubblicati, in lingua italiana e in lingua inglese, in una plaquette rilegata da Corsiero editore e distribuiti gratuitamente negli hotel coinvolti nel Festival e in tutti i luoghi della cultura, dell’accoglienza e dell’aggregazione di Reggio Emilia: biblioteche, musei, cinema, teatri ma anche punti di incontro sempre nuovi.

L’idea di Welcome stories è che prima uno, poi un altro, poi un altro ancora, i racconti siano rintracciabili dai lettori come in una caccia al tesoro.

Scopri i prossimi appuntamenti

Tutti gli appuntamenti sono a cura di Piergiorgio Paterlini, promossi da Fondazione Palazzo Magnani, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

I protagonisti di questa edizione

Sergio Kraisky, romano, sociologo, per più di trenta anni ha insegnato italiano a stranieri e immigrati tra illusioni umanitarie e inevitabili disillusioni. Ha pubblicato apocrifi holmesiani e racconti in antologie sul giallo e il noir (Sonzogno, Fabbri, Mondadori, Alacrán). Nel 2003 è uscito per DeriveApprodi il romanzo distopico Animali da cortile. Al momento lavora su due romanzi che da troppi anni attendono di essere scritti.

Bruno Arpaia, è nato nel 1957 a Ottaviano, in provincia di Napoli. Romanziere, giornalista, consulente editoriale e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, per Guanda ha pubblicato: Tempo perso (Premio Hammett Italia 1997), L’angelo della storia (Premio Selezione Campiello 2001, Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa 2001), Il passato davanti a noi (Premio Napoli e Premio Letterario Giovanni Comisso 2006), Per una sinistra reazionaria, L’energia del vuoto (finalista al Premio Strega 2011 e vincitore del Premio Merck Serono), La cultura si mangia!, con Pietro Greco, L’avventura di scrivere romanzi, con Javier Cercas, Prima della battaglia, Qualcosa, là fuori, Luis Sepúlveda. Il ribelle, il sognatore, oltre a una conversazione con Luis Sepúlveda, Raccontare, resistere. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.