L’alto rischio di temporali, previsti per la giornata di venerdì 30 giugno, ha spinto l’Amministrazione Comunale a spostare il tanto atteso appuntamento con "Sapori di Stelle", la cena in bianco.

L’evento è rinviato a sabato 8 luglio sempre in piazza Martiri del 7 luglio.

Rimangono invariate le modalità di svolgimento e di prenotazione.

Sarà quindi possibile prenotarsi per il nuovo appuntamento fino alle ore 15 di giovedì 6 luglio, sul sito di Eventbrite. Questo vale anche per coloro che ad oggi (circa 400 persone) si erano già prenotate per partecipare. Lo spostamento dei prenotati sulla nuova data non è automatico, ma occorre fare nuovamente la prenotazione.

"La cena in bianco – afferma l’assessora al centro storico Mariafrancesca Sidoli - è decisamente fra gli appuntamenti più iconici dell'estate reggiana. Con la sua semplicità ed eleganza al tempo stesso, racconta la voglia di condividere l'allegria delle tavole imbandite con fantasia e creatività dagli stessi partecipanti, degli abiti bianchi che richiamano le storie del solstizio d'estate e la convivialità del cibo condiviso. Il nostro bellissimo teatro municipale farà da sfondo alla serata dedicata alle fiabe del cartellone estivo rivolto alla valorizzazione del centro storico, evento che da sempre appassiona i reggiani.

Quest’anno l’evento è aperto a 500 partecipanti. La formula scelta è quella della cena conviviale e popolare, caratterizzata dal colore bianco, che lascia spazio alla fantasia e alla creatività dei partecipanti, che si potranno sbizzarrire negli allestimenti e negli addobbi delle proprie tavole, ma anche nei piatti con cui decideranno di cenare.

Gli ospiti troveranno i tavoli già posizionati e saranno chiamati ad allestirli portandosi da casa tutto l'occorrente: dalla tovaglia bianca alle stoviglie, ma anche decorazioni e tutto ciò che potrà servire per creare il "tavolo più elegante e più creativo". A fine serata sarà infatti premiato, da un giuria, il tavolo che ha saputo unire al meglio eleganza e creatività.

La serata sarà accompagnata dall’esibizione della Mabò Band: una delle band itineranti più conosciute e affermate in Europa. Con il loro straordinario intervento d’improvvisazione comico/musicale cercheranno di coinvolgere i partecipanti alla cena, accogliendoli anche al loro arrivo in piazza. La loro presenza nelle cene di gala viene definita una “deliziosa e originale ciliegina sulla torta”.

Per chi non avesse voglia di preparare la cena, è prevista anche la possibilità di prenotare il proprio cestino da asporto in alcune attività di ristorazione del centro storico che, per l’occasione, aderiscono all'iniziativa e si sono rese disponibili a preparare speciali cestini ad hoc.

Ecco le attività che hanno aderito all’iniziativa:

• Mangiamore. Telefono e whatsapp: 0522.423116
  • Cacio&Pepe Via del Carbone 4/D - Per prenotazioni 0522.1713401 (si accettano prenotazioni fino alla mattinata dell'8 luglio)
  • Enoteca Vino natural durante. Via Guazzatoio 12 - Reggio Emilia - Tel 3487053378
  • Burro&Salvia Via Manfredi 1/a 0522/1967228 (si accettano prenotazioni fino alla mattinata dell'8 luglio)
  • Ristorante I Malavoglia - Cucina di Mare. Accettano prenotazioni fino alle ore 12.00 di sabato 8 luglio. Corso Garibaldi 34B - tel 0522.452074
  • Spumanteria all'Opera. Da prenotare entro il giorno 7 luglio alle ore 12. Galleria Cavour 8 8/a (Isolato san Rocco). Tel 0522.525010
  • Ristorante Cadauno, via Squadroni 12 - per prenotazioni 393.9372704

Di seguito si riportano poche semplici indicazioni per chi vuole partecipare:

• è richiesto vestirsi di bianco;
  • occorre portarsi da casa tutto il necessario per allestire la tavola (tovaglia, fiori, candelabri, etc....) e cenare (piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, possibilmente compostabili), e le pietanze;
  • sono ammessi vino bianco, rosso, spumante, acqua e bibite;
  • non sono ammessi superalcolici, lattine e l’uso di scaldavivande.

La cena e gli allestimenti potranno essere trasportati con carrelli, cesti o zaini che dovranno essere riposti in modo ordinato; il luogo che ospita la cena dovrà essere lasciato pulito e in ordine così come è stato trovato.
In zona saranno collocati cestini per differenziare i rifiuti.

Ciascun partecipante è responsabile della propria partecipazione, del trasporto di tutto l'occorrente, della propria tavola, dei bambini ospiti e di tutte le proprie cose.

Orario inizio allestimento ore 19 circa. La cena avrà inizio alle ore 20.30 con un saluto ufficiale da parte dell'assessora al centro storico Mariafrancesca Sidoli e un brindisi.

In caso di disdetta dopo il termine delle prenotazioni, è necessario avvisare possibilmente 24 ore prima dell'evento per consentire la partecipazione ad altre persone.

Per info e prenotazioni: Cena in Bianco