Sono stati premiati nel corso della serata conclusiva del Reggio Film Festival, svoltasi al Teatro San Prospero, i “cortissimi” della durata di due minuti ciascuno, presentati dai giovani video-maker nell’ambito della call promossa da Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere, in collaborazione con Reggio Film Festival e Regione Emilia-Romagna.
Tema del concorso era “Futuri”, coerentemente con quello scelto per la ventiduesima edizione dello stesso Reggio Film Festival, “Future”.

Ad essere selezionati dalla giuria sono stati i seguenti corti: “Futuri aprili” di Enrico Bellenghi (1° premio), “L’altro lato” della coppia formata da Lorenzo Paglia e Filippo Borghi (2° premio) e “Le rêve” di Anne Marie Ange Sibi e Krystof Iobstraibizer (3° premio).
A questi si è aggiunto il premio “Giovane critica Unimore”, decretato dagli studenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, assegnato anch’esso all’opera “Futuri aprili” di Enrico Bellenghi. Durante la serata dedicata alle premiazioni, Jaqueline Costa – speaker coach per TED-X – ha annunciato che il corto vincitore della call Futuri sarà proiettato il prossimo 2 dicembre al Teatro Ariosto, nel corso del TED-X Reggio Emilia che avrà come tema proprio “Transfuturibile”: un importante riconoscimento del valore e del livello delle produzioni dei giovani talenti del territorio regionale.

Il concorso – giunto quest’anno alla nona edizione – era rivolto a videomaker dai 18 ai 35 anni, per ingaggiarli nella produzione di cortometraggi su temi di interesse civile e sociale, e chiedere loro di narrare, attraverso immagini, le loro personalissime idee e visioni di futuro.

I cortometraggi pervenuti sono stati presentati lo scorso 7 novembre presso lo spazio SdFactory Laboratorio creativo, nel corso di una serata condotta dal giovane attore Elia Bonzani.
Hanno partecipato al concorso videomaker provenienti da tutta la regione, di età compresa fra i 19 e i 34 anni, come singoli, coppie o gruppi. Le produzioni realizzate sono di grande qualità e impatto, capaci di far riflettere ed emozionare.

Tutti i video partecipanti al concorso “Poliedrica” sono visionabili sul canale youtube del Portale Giovani