Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 16, al Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia il mondo educativo della città si incontra, nel convegno ‘La città è scuola’, per fare il punto su 10 anni di progetti e patti educativi, innovazioni didattiche e ricerca in ambito educativo: un lavoro interdisciplinare e partecipato che ha portato la filosofia del Reggio Emilia Approach oltre la fascia 0-6 anni e quindi a contatto con il mondo scolastico e i giovanissimi delle fasce di età successive, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’incontro, a cui prenderanno parte pedagogisti, educatori, docenti di rilievo internazionale e amministratori pubblici, sarà occasione per presentare fra l’altro l’evoluzione del progetto Scuola Diffusa nato ed affermatosi a Reggio Emilia e ora adottato da altre città europee, nell’ambito del progetto Erasmus Plus. Al centro di una tavola rotonda inoltre le prospettive e le sfide che attendono il sistema educativo reggiano nei prossimi anni.

Per approfondimenti: La Scuola Diffusa

Programma della giornata

ore 16.00 – 10 anni di progetti e ricerche con le scuole: Reggio Emilia è davvero una città educante?
Raffaella Curioni Assessore all’Educazione, Comune di Reggio Emilia

Dai patti educativi alle innovazioni didattiche.Quali prospettive per un curricolo scolastico territoriale?
Paolo Bernardi Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Ambito di Reggio Emilia

La città è scuola: un “noi” che moltiplica diritti, saperi, possibilità
Eugenio Paterlini Responsabile Servizi Educativi Territoriali e Diritto allo Studio, Comune di Reggio Emilia

ore 17.00 – E se domani? Sguardi e prospettive sul futuro del sistema educativo reggiano
Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia
Marco Rossi Doria – Presidente Fondazione “Con i bambini”
Elisabetta Fraracci – Dirigente Scolastico I.C. Da Vinci, Reggio Emilia
Amanda Azzali – Genitore I.C. Galilei, Reggio Emilia
Giulia Matelli –  Responsabile “Agricola Villa Canali”
coordina l’evento Mattia Mariani direttore di Telereggio
ore 18.30 – Widespread school: innovating teaching approaches outside the classroom
Presentazione del progetto Erasmus + e delle opportunità rivolte alle scuole reggiane
Michele Campanini Supervisore progetti educativi, Servizi Educativi Territoriali e Diritto allo Studio, Comune di Reggio Emilia.

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51