L’area ex Reggiane è a qualche decina di metri, appena di là dalla ferrovia Milano-Bologna, e lì il progetto Reggiane off ha consentito, con un metodo di lavoro coordinato e partecipato tra di versi soggetti pubblici e del privato sociale, di portare fuori progressivamente dalla vasta zona degradata un centinaio di persone.

Di qua dalla ferrovia, nel quartiere della Stazione centrale, con lo stesso metodo e su quel modello, ma adattato e calibrato su altri e diversificati bisogni, il Comune di Reggio Emilia mette in campo Stazione off.

Prevenzione e controllo

Alcune delle attività già avviate nel quartiere: l’intensificazione dei controlli preventivi e delle azioni repressive ove necessarie – in realtà non solo nel quartiere della Stazione storica - con il coordinamento della prefettura, da parte delle forze dell’ordine e con la collaborazione della Polizia locale.

Ordinanze e bando per iniziative

Inoltre, l’Amministrazione comunale ha emanato una serie di ordinanze cosiddette anti-degrado, con orari di chiusura anticipata e/o prolungata di esercizi pubblici e rivendite che generino criticità, oltre a limitazioni alla vendita e al consumo di bevande alcoliche.

Sempre in capo all’Amministrazione, è la definizione in questi giorni di un nuovo Bando per il finanziamento di attività culturali proposte da associazioni e organizzazioni, in cui sono state inserite iniziative socio-culturali pubbliche dedicate espressamente alla zona Stazione. Seguendo questo stesso approccio, che da una parte mira a realizzare presidi sociali e ‘occupazioni pacifiche’ di strade e piazze, e dall’altro coinvolge le persone che frequentano il quartiere, si sta ragionando sulla promozione di iniziative temporanee negli spazi pubblici della zona, quali spettacoli, mercatini, street food.

Controlli e riqualificazioni degli spazi sono essenziali, ma vanno affiancati da una riappropriazione dello spazio pubblico. Il modello attuato alle ex Reggiane, sebbene abbia dato esiti risolutivi, non è sovrapponibile al quartiere della Stazione, ma l'obiettivo è provare ad intervenire seguendone alcuni aspetti e metodi.

Patto e finalità di Stazione OFF

Le Finalità del progetto, ovvero aumentare il livello di sicurezza per tutti, attraverso la riabilitazione e rigenerazione di persone e luoghi, in coordinamento con prefettura e forze dell’ordine.

Ultimo aggiornamento: 12-04-2024, 12:21