Verrà presentata domani sera alla Commissione consigliare Uso ed Assetto del territorio il progetto relativo alla costruzione di nuovi eletrodotti in cavo interrato 15 chilovolt (kV) di collegamento dalla cabina Reggio Nord, in via Vanini, al Parco Industriale di Mancasale.

Il tracciato dei nuovi elettrodotti in cavo interrato, in costruzione, si estende ad ovest del Parco Industriale di Mancasale e collega Mancasale nord con San Prospero Strinati, ed avrà uno sviluppo totale di circa 4 chilometri.

La costruzione dei nuovi elettrodotti consentirà di collegare diverse parti della rete elettrica, così da rendere la stessa più sicura in caso di disservizi, garantendo la continuità della fornitura di energia elettrica e permettere gli sviluppi di potenza attualmente in essere in attesa del completamento dei lavori di Terna per l’allaccio della nuova cabina primaria di Mancasale.

Il progetto prevede la realizzazione di nuove dorsali in linee elettriche a 15 kV in uscita dalla cabina primaria denominata Reggio Nord e realizzata in cavo interrato fino alla cabina secondaria Mt/Bt "Casting 07" in Via Fratelli Guerra e l’allaccio della Cp di Mancasale in modo da utilizzarla come rilancio di energia alla Zona industriale stessa.

Il tracciato delle nuove linee interesserà maggiormente la viabilità esistente ed in parte porzioni di proprietà private. I cavi sotterranei saranno posati ad una profondità superiore a 1,30 metri dal piano stradale e dal piano di campagna su cavidotto.

La linea in progetto è un’opera di grande importanza per rispondere all’incremento del fabbisogno di energia elettrica del Parco Industriale di Mancasale, comporterà un notevole miglioramento del servizio elettrico per tutta l’Area Nord ed entrerà a tutti gli effetti a far parte della rete di distribuzione dell’energia elettrica, che per il comune di Reggio Emilia è di competenza di e-distribuzione spa.

Non è prevista la costruzione di nuove cabine né la posa di nuovi trasformatori. Tutte le opere saranno realizzate da e-distribuzione spa ed avranno un costo stimato di circa 500.000 di euro e in parte rientrano nel piano Pnrr previsto da questa società per la città di Reggio Emilia.

Segreteria dell'Assessora alle Politiche per la Sostenibilità con deleghe ad Ambiente, Agricoltura e Mobilità sostenibile

Via Emilia San Pietro, 12

Ultimo aggiornamento: 21-03-2024, 13:07