Città collaborativa

In evidenza
  • laboratoriSecondo ciclo di incontri-laboratorio “Qua_Quartiere bene comune”
    Dal 24 marzo, al via gli incontri di restituzione della fase di ascolto della nuova stagione dei Laboratori di Cittadinanza. Una serie di incontri online intuti gli ambiti della città per condividere le proposte da progettare e realizzare insieme all'Amministrazione.
    Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi.
network collaborativo
  • Con chi
    Cittadini e associazioni che collaborano con noi.
  • Collabora anche tu
    Diventa cittadino volontario e iscrivi la tua associazione.
Progetti
Rinforzare il valore condiviso del “bene comune” è l’obiettivo che ha guidato le attività del Comune di Reggio Emilia per la promozione di una Città Collaborativa
  • Presentazione della città collaborativa
    Abbiamo lavorato per generare, o riattivare, reti e sinergie tra risorse pubbliche e risorse delle comunità. Mettere a sistema queste risorse è fondamentale per dare vita a risposte condivise ed innovative, dal punto di vista tecnologico, istituzionale e sociale, ai vecchi e nuovi bisogni della nostra comunità. Dal 2014 l’Amministrazione ha quindi attivato percorsi di coinvolgimento degli attori della città, pubblici e privati, istituzionali e informali, per co-definire, co-progettare e co-gestire servizi per la cura delle persone e rigenerare e restituire spazi pubblici alla città.
    Lavorano con noi cittadini attivi, istituzioni, innovatori digitali, centri sociali e associazioni che operano nei diversi ambiti dell’interesse generale.