Il Comune di Reggio Emilia è impegnato dal 2009 sul tema dei cambiamenti climatici attuando sia politiche di mitigazione che adattamento.

  • Nel 2009 ha aderito al primo Patto dei Sindaci e redatto nel 2011 piano d'azione (PAES) con un temporale al 2020 nell'ambito del progetto Life Laks .
  • Nel 2015 ha iniziato a occuparsi anche di adattamento ai cambiamenti climatici aderendo al Mayors Adapt e partecipando dal 2016 al 2021 al progetto europeo life UrbanProof , nell'ambito del quale nel 2020 ha approvato la Strategia di Adattamento ai cambiamenti climatici .
  • Dalla fine del 2020 il Comune è partner del nuovo progetto Life CITYAdap3 con l’obiettivo di attivare partnership con le imprese del territorio per attuare azioni di adattamento nell’ambito della Strategia locale.
  • Il Comune di Reggio Emilia ha approvato nel 2021 l’adesione al nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, rafforzando l’impegno dell’ente per il clima e la sostenibilità ambientale. Nel Settembre 2023 è stato approvato dal Consiglio Comunale un nuovo Piano d'azione per il clima e l'energia (PAESC) del Comune di Reggio Emilia con orizzonte temporale 2030 che si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% procapite al 2030 e di attivare azioni per diminuire gli effetti dei cambiamenti climatici già in atto.

Playlist sul canale youtube del Comune di Reggio Emilia

Progetti

-

-

-

-

-

-

Approfondimenti e strumenti operativi

Networking