Il Comune di Reggio Emilia intende dotarsi, insieme alla Fondazione per lo Sport, di un Piano strategico dello Sport per far sì che nella nostra città sia garantito a tutti il pieno accesso alla pratica sportiva, quale fondamentale strumento per il benessere psicofisico dei cittadini.
Il Piano - presentato pubblicamente il 27 marzo 2021 - è frutto di un percorso di ascolto del mondo sportivo reggiano e dopo questa prima stesura, basata sui fabbisogni riscontrati, sarà oggetto nei prossimi tre mesi di un ulteriore approfondimento con le società sportive e con gli enti di promozione per arrivare alla sua stesura definitiva ed approvazione nel mese di giugno 2021.

Gli obiettivi strategici del Piano

Il Piano si propone di raggiungere entro il 2030 importanti obiettivi:

• incrementare del 10% annuo le risorse per la manutenzone dell’impiantistica sportiva di base;
  • far diventare Reggio Emilia la città di riferimento nazionale per gli eventi sportivi giovanili;
  • incrementare del 20% i giovani in età scolare che praticano sport;
  • incrementare del 20% i tesserati nelle società sportive dilettantistiche;
  • aumentare del 40% gli ingressi nelle società sportive;
  • promuovere sport e attività motoria per il contrasto a obesità infantile e malattie cardiovascolari;
  • far diventare Reggio Emilia città di riferimento nazionale per l’attività sportiva delle persone diversamente abili;
  • aumentare l’accessibilità e la fruizione degli impianti sportivi per gli studenti universitari;
  • creare percorsi del benessere mediante circuiti di quartiere.

Impiantistica sportiva

Obiettivo del Piano è riqualificare gli impianti sportivi di base, prendendosi cura del patrimonio sportivo strutturale e scolastico presente in città, e l’incremento della dotazione impiantistica sportiva con nuovi spazi pubblici dedicati, per rispondere alle esigenze delle diverse discipline sportive.
L’impiantistica sportiva esistente comprende 120 strutture, tra cui 14 grandi impianti di rilevanza comunale (piscine, stadio Mirabello, palazzetto dello Sport, campo da baseball, rugby ecc.), 8 palestre extrascolastiche e 42 palestre scolastiche, 19 campi da calcio, 37 impianti a fruizione libera (piste polivalenti e campi da calcio)

Ammontano a oltre 12 milioni di euro gli investimenti che il Comune di Reggio Emilia ha deciso di mettere in campo nel quinquennio 2019/2024 sul settore sportivo per la manutenzione e l’ampliamento dell’impiantista. Di questa cifra 2,5 milioni sono dedicati alla cura delle dotazioni di base (campi da calcio, palestre, ecc.); 5,2 milioni sono destinati alla rigenerazione dei grandi impianti, come ad esempio il palasport di via Guasco, il complesso di via Agosti – via Mogadiscio, lo stadio Mirabello (oggetto di un intervento di riqualificazione), la copertura di piste polivalenti a uso palestre, come nel caso del Pigal. Per la creazione di nuovi impianti - come ad esempio il nuovo campo di atletica leggera nell’area dell’aeroporto o il nuovo impianto di tiro con l’arco - sono stati invece stanziati 4,6 milioni. Saranno inoltre acquisiti due nuovi campi da calcio, a Villa Sesso e a Cadè, per un investimento di 185mila.

Le politiche per lo sport e i giovani

Nell'ambito del progetto Chance per la pratica sportiva dei giovani anche in luoghi informali come parchi, aree verdi dei centri sociali, piste polivalenti verrà lanciato in aprile il bando “Cantieri sportivi” su 10 aree del territorio comunale su cui organizzare attività di svago e sport, per impegnare in maniera costruttiva il tempo libero di bambini e ragazzi e attrarre nuove “leve” alla pratica sportiva.

Al contempo, il Piano strategico, nell’ambito del progetto “Reggio Emilia Città dello Sport – BenesseRE in movimento” mette al centro il benessere, la cura della persona tramite lo sport e le politiche dedicate ai sani stili di vita, investendo anche sull’ambito dell’informazione e della comunicazione, attraverso ad esempio il lancio di un nuovo format televisivo per parlare di sport e stili di vita sani, attraverso attività di formazione nelle scuole insieme a educatori sportivi ed esperti dell’Ausl ed attraverso la promozione di pratica sportiva nei luoghi informali della città.

Gli eventi e le manifestazioni sportive

Reggio Emilia vanta una solida tradizione di eventi e manifestazioni sportive che devono diventare sia strategia di attrazione e avvicinamento allo sport da parte del pubblico che veicolo di marketing territoriale su più ampia scala. Le prossime manifestazioni saranno a giugno 2021 il campionato nazionale di Handbike, la Mille Miglia e lo Spinning in piazza e a dicembre 2021 la Maratona di Reggio Emilia. Nel 2022 torneranno invece in città i Giochi del Tricolore e il Giro d’Italia ciclistico.

A questo proposito, tra le principali novità del Piano vi è la creazione di uno sportello sportivo dedicato che possa aiutare le società sportive nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, facilitando le pratiche di richiesta di autorizzazioni e permessi, aiutando nella comprensione di normative e procedure e fornendo informazioni sulla partecipazione a bandi e sull’accesso ai contributi.