Da sabato 1 ottobre a sabato 8 ottobre 2023 in tutto il mondo si svolge la ventinovesima Settimana per l’Allattamento materno (Sam) promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza e il valore dell'allattamento materno.

Tema conduttore dell'edizione 2023 “Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie".

L’obiettivo della #SAM2023 riguarda il rapporto tra allattamento e lavoro e spiega, con la voce degli stessi genitori, quanto siano importanti per allattare il congedo retribuito, il sostegno sul posto di lavoro e le nuove normative sulla genitorialità.

La campagna della #SAM2023 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità. Siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie, ognuno a seconda del proprio ruolo nel supportare le famiglie e nel realizzare condizioni compatibili con l’allattamento nel contesto lavorativo post pandemico.

Le motivazioni che hanno portato a dare risalto a questo slogan intendono sottolineare quanto sia importante che la legislazione e le normative correnti debbano andare nella direzione di tutelare i genitori lavoratori senza che debbano essere costretti a scegliere tra l’allattamento (cura, relazione, salute…) e il lavoro (valorizzazione, benessere, indipendenza…).

La campagna di comunicazione è così rivolta: ai diritti della genitorialità, al tema delle tutele in ambito lavorativo. Il Tavolo adotta un nuovo slogan : “Allattare è...un gran lavoro!” con l’intento di promuovere un messaggio che sia più inclusivo possibile e che sappia esplicitare al meglio il tema della libertà di scelta di poter allattare.

L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese.

L’oggetto della Sam di quest’anno rientra nell’ambito area tematica quattro degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.

• Informare le persone su cosa pensano i genitori lavoratori circa l’allattamento e la genitorialità.
  • Radicare il concetto che per poter allattare servono congedo retribuito e sostegno sul posto di lavoro.
  • Allearsi con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all’allattamento sul posto di lavoro
  • Attivare l’azione per migliorare le condizioni lavorative e garantire un effettivo supporto all’allattamento.

L’allattamento favorisce l’attaccamento tra madre e figlio indipendentemente dal contesto e garantisce la sicurezza alimentare a partire dai primi momenti di vita, beneficio che si ripercuote sull’intera famiglia.

La pandemia di COVID-19 e i conflitti geopolitici hanno ampliato e aggravato le disparità, esponendo sempre più persone ai rischi di insicurezza alimentare. Per non parlare delle restrizioni imposte al sistema sanitario, che hanno ostacolato l’offerta del sostegno all’allattamento, per la carenza di personale dovuta a malattia e di conseguenza il sovraccarico di lavoro e l’affidamento di questo ruolo a figure non adeguatamente formate.

La #SAM2023 è l’occasione per rafforzare il ruolo delle figure coinvolte nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento ai diversi livelli della società. Se si rilancia il loro impegno nell’ambito della catena calda di supporto, puntando sulla formazione e sul rinnovamento dei sistemi esistenti, ci saranno maggiori possibilità di avere strutture sanitarie che favoriscono l’allattamento, comunità e luoghi di lavoro che offrono il dovuto supporto e politiche nazionali basate sulle evidenze scientifiche.

Si è deciso di dare importanza alle politiche di conciliazione, avviando nuovi sguardi per rinnovare i modelli sociali, economici e culturali per sensibilizzare l’intera comunità sul tema dei diritti, del lavoro e dell’allattamento. La pratica dell’allattamento materno aiuta il pianeta ad essere sostenibile e rappresenta un diritto essenziale per i bambini/e, per i genitori, per le famiglie e per tutta la comunità. La tutela dell’allattamento materno si esprime in prima istanza nel diritto alla cura; quest’ultimo però non si esaurisce nel solo sostegno alle pratiche di allattamento, bensì concerne la tutela del lavoro e la sostenibilità ambientale.

Il programma, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, è promosso dal Comune di Reggio Emilia - Ufficio Pari Opportunità Biblioteche Comunali e Biblioteche della Provincia , Musei Civici, Centro per la Famiglia , Provincia , Consigliera di parità Provinciale, in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria locale di Reggio Emilia IRCCS, Spazio Latte e Coccole, Istituzione Scuole e Nidi dell'Infanzia, Farmacie comunali riunite (Fcr), Reggio Children, associazione La Cova, Federazione italiana Medici Pediatri, Associazione Culturale Pediatri, Nati per Leggere, Nati per la Musica, Unicef Reggio Emilia, Soroptimistclub Reggio Emilia.

Info: ufficiopariopportunita@comune.re.it

Tel: 0522 585063 – 0522 456787