L'obiettivo di GRETA è sostenere la transizione della mobilità urbana nelle aree urbane dell’Europa Centrale sviluppando congiuntamente soluzioni e strategie con un enorme potenziale per la decarbonizzazione dell'ultimo miglio, in linea con il Green Deal e il Urban Mobility Package, riducendo la congestione, l'inquinamento atmosferico e acustico.

Il Comune di Reggio Emilia da tempo lavora per trovare soluzioni praticabili rendere più ecologica la distribuzione urbana delle merci. Nell'ambito del progetto GRETA, la città di Reggio Emilia potrà testare una misura chiave inclusa nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS . Uno degli obiettivi del Piano è ridurre l'impatto della congestione del traffico generato dal trasporto merci urbano. Sulla base di questo obiettivo, è in corso uno studio che mira a definire, con il supporto degli attori locali e operatori logistici, linee guida locali e specifiche per realizzare micro hub dedicati a cargobike. Nell'ambito del progetto GRETA, sarà possibile avviare una fase pilota. Il progetto offrirà l'opportunità di concentrarsi sulla sperimentazione per la realizzazione di un microhub, apprendendo anche dalle altre azioni pilota dei partner di GRETA.

Dopo la fase di test, verrà delineata una strategia di espansione, sulla base dei dati raccolti. Durante l'intero progetto il Comune coinvolgerà continuamente gli stakeholder locali per garantire una proficua collaborazione. Inoltre, il Comune scambierà problemi e soluzioni con gli altri partner del progetto e promuoverà i risultati del progetto GRETA nei comuni vicini per definire obiettivi specifici e misure a favore di infrastrutture a basse emissioni di carbonio nei comuni dell’area vasta.

Il progetto

GRETA- Greening Regional fReight Transport in fuAs;
Durata: 3 anni (01/04/2023 - 31/03/2026);
Co-finanziato dal programma: Interreg Central Europe;
Partner: Istituto per i Trasporti e la Logistica (IT-Lead partner), Comune di Reggio Emilia (IT), Università e Comune di Maribor (SI), Institute of Technology e Comune di Poznan (PL), ZAILOG SCAR (IT), Centro dei Trasporti di Budapest (HU), Central European Initiative (IT), Rete Europea dei Centri di Competenza Logistica (BE), Università tecnica di Scienze Applicate di Wildau (DE).

Negli ultimi anni la consegna delle merci ha visto una forte crescita derivante dalla crescita del commercio online, anche durante la pandemia di Covid19, con conseguente aumento di emissioni, rumore e congestione, incrementando i tempi di percorrenza e le sfide legate alla sicurezza stradale, alla qualità della vita e persino all'impatto sulla performance economica.

L'Europa centrale (CE) ha sviluppato Piani della Mobilità Sostenibile e Piani della Logistica Sostenibile (PUMS e PULS) che stabiliscono misure per ridurre gli effetti negativi dei trasporti. Nonostante il nuovo Green Deal e gli ambiziosi obiettivi della Europa Centrale, la neutralità climatica e la creazione di città vivibili e accessibili a tutti entro il 2030 costituiscono delle vere e proprie sfide per le città europee.

Riconoscendo il valore della cooperazione transnazionale, il progetto GRETA mira a superare queste difficoltà, con l'obiettivo di decarbonizzare la consegna dell'ultimo miglio nelle aree urbane vaste (FUA). Questo obiettivo sarà raggiunto implementando soluzioni sostenibili congiunte nelle città partner; queste soluzioni potranno essere facilmente ampliate e trasferite in altre realtà. Le soluzioni strategiche e tecnologiche saranno inserite in prossimità di aree urbane , utilizzando veicoli a basse emissioni (cargo bike e veicoli elettrici) e riorganizzando lo spazio urbano attraverso i principi del curb management. Attingendo da progetti e iniziative precedenti, le azioni pilota di GRETA avranno un enorme potenziale per decarbonizzare le consegne dell'ultimo miglio e potranno essere rapidamente implementate come misure pop-up in combinazione con misure già esistenti. Le soluzioni pilota saranno implementate nella aree di di Maribor, Reggio Emilia, Verona, Poznan e Budapest (l’area metropolitana di Berlino ha aderito come osservatore) e avranno l’obiettivo di essere economicamente, ambientalmente e socialmente sostenibili.

Obiettivi e principali finalità

Soluzioni Green per l'ultimo miglio.

L'obiettivo di GRETA è sostenere la transizione della mobilità urbana nelle aree urbane dell’Europa Centrale sviluppando congiuntamente soluzioni e strategie con un enorme potenziale per la decarbonizzazione dell'ultimo miglio, in linea con il Green Deal e il Urban Mobility Package, riducendo la congestione, l'inquinamento atmosferico e acustico. Questo obiettivo sarà ottenuto con la capitalizzazione delle esperienze precedenti, lo sfruttamento delle sinergie con le iniziative in corso, la sperimentazione di progetti pilota innovativi, il miglioramento delle competenze e delle conoscenze tra i partner di progetto e i loro stakeholder.

Allegati

-

-

-

-

-

-