Chi vota

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Reggio Emilia, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Reggio Emilia già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Reggio Emilia elettrici ed elettori italiani residenti a Reggio Emilia, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Reggio Emilia già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024.

Documenti necessari per votare

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:

• la tessera elettorale;
  • un documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare ).

I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

• uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
  • un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità;
  • la ricevuta della CIE.