Tra il 2020 e il 2021 l’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia ha presentato specifiche candidature a bandi regionali e nazionali per il cofinanziamento di programmi integrati di edilizia residenziale sociale (PIERS) e programmi innovativi per la qualità dell’abitare (PINQuA), destinati allo sviluppo ed attuazione delle strategie di riqualificazione e rigenerazione urbana di un ampio quadrante del tessuto edilizio esistente nella zona Stazione di Reggio Emilia.

Il Programma di Riqualificazione Urbana prevede la realizzazione di interventi destinati a potenziare, nella zona Stazione, l’offerta abitativa sostenibile e solidale, con 148 abitazioni di edilizia residenziale sociale e pubblica (ERS, ERP), e le dotazioni di servizi di interesse collettivo (sport, educazione, cultura), ambientale (aree verdi di quartiere) e per la mobilità (parcheggi, aree pedonali e ciclabili).

L’adozione, da parte del Consiglio Comunale con propria Delibera n. 185 del 12/12/2022 , del Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa pubblica “PRU R60” rappresenta l’avvio dell’iter tecnico-amministrativo di programmazione e pianificazione urbanistica funzionale sia alla successiva acquisizione delle unità abitative e delle aree di proprietà privata interessate dal Programma che alla conseguente attuazione dei singoli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.

L’importo complessivo degli interventi è stimato in oltre 51,2 milioni di euro. I cofinanziamenti regionali e statali attualmente assegnati al Programma sono 13,4 milioni di euro. Il completamento del programma complessivo di interventi è previsto nel 2031.

Dalla Banca del Consiglio d'Europa 25 milioni di euro di finanziamento

Un nuovo importante sostegno al progetto di riqualificazione della zona a est della stazione è arrivato anche dalla Banca del Consiglio d'Europa (CEB) che ha deciso di riconoscere al piano di intervento “R60”, destinato a cambiare faccia al quadrante tra la ferrovia/via Turri e via Paradisi, 25 milioni di euro di finanziamento agevolato.

Il sostegno della banca europea si aggiunge agli oltre 13 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto ottenuti per questo progetto da bandi regionali e nazionali per il cofinanziamento di programmi integrati di edilizia residenziale sociale (PIERS) e programmi innovativi per la qualità dell’abitare (PINQuA).

Il progetto rappresenta infatti un'iniziativa innovativa per rigenerare lo spazio urbano e per migliorare la coesione sociale e la sicurezza urbana. Un’iniziativa che la CEB ha deciso di premiareprimo e unico progetto italiano – riconoscendone l’importanza per la scala cittadina, quale piano di rigenerazione urbana in grado di portare qualità dell’abitare in una zona oggi caratterizzata da eccessiva concentrazione degli alloggi e scarsa presenza di spazi e servizi accessori di natura sportiva, culturale, ricreativa.

Link utili

Alegati tecnici del PRU R60 adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale I.D. n. 185 del 12/12/2022