Dopo i primi due appuntamenti della II edizione, con la scrittrice Barbara Cagni e lo scrittore Sergio Kraisky, Welcome stories torna con l’ultima tappa del 2023 e Reggio Emilia apre le porte a Bruno Arpaia, scrittore e traduttore, con il suo ultimo libro Ma tu chi sei (Guanda).

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto nascere tre racconti lunghi ad opera di Sabrina Ragucci, Loredana Lipperini e Alessandro Valenti, continua il progetto ideato e curato da Piergiorgio Paterlini, di far nascere nuove storie all’interno di un piccolo viaggio nell’anima della città emiliana.

Welcome stories – Questo albergo è una casa è promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Marketing territoriale, Turismo e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia e in questo 2023 si svolge nei mesi di marzo, ottobre e novembre; dopo l’appuntamento con Barbara Cagni ora è la volta di Sergio Kraisky e Bruno Arpaia.

Tre tappe, tre autori che nel corso di quest’anno incontreranno i luoghi e il pubblico: al termine della residenza scriveranno un racconto che si aggiungerà ai precedenti, continuando il progetto di realizzare una piccola biblioteca di inediti d’autore. I libri sono tutti pubblicati in una plaquette rilegata da Corsiero editore e distribuiti gratuitamente negli hotel coinvolti nel Festival e in tutti i luoghi della cultura, dell’accoglienza e dell’aggregazione di Reggio Emilia: biblioteche, musei, cinema, teatri ma anche punti di incontro sempre nuovi.

L’idea di Welcome stories è che prima uno, poi un altro, poi un altro ancora, i racconti siano rintracciabili dai lettori come in una caccia al tesoro.

Il progetto

Welcome stories ha le caratteristiche di un Festival letterario, di una residenza artistica, di una rassegna culturale ma la sua definizione esatta sfugge perché Welcome stories è soprattutto un punto di partenza da cui far nascere storie, Reggio Emilia è il suo territorio, il tempo il suo alleato.

La prima edizione di questo evento culturale composito dedicato alla letteratura si è svolta nei mesi di maggio, ottobre e dicembre 2022 e ha accolto uno scrittore o una scrittrice per un intero weekend nella città di Reggio Emilia durante il quale non solo gli ospiti hanno incontrato il pubblico di lettori in più tappe cittadine ma sono stati chiamati a vivere tre giornate nella città dell’Emilia Romagna, che è diventata la casa temporanea nella quale è nato un racconto lungo.

L’idea di Welcome stories è che prima uno, poi un altro, poi un altro ancora, i racconti nati dentro il progetto siano rintracciabili dai lettori come in una caccia al tesoro.

Il racconto non è su Reggio Emilia o per Reggio Emilia”, scrive Piergiorgio Paterlini, ideatore e direttore artistico del progetto. “È molto di più. È a Reggio Emilia. Nasce cioè in questa città. Nasce dentro questo Festival-non Festival. Perché crediamo fermamente nella libertà dellǝ scrittorǝ, una libertà incondizionata, e perché scommettiamo sulla capacità di questa città, dei suoi abitanti, dei suoi luoghi di generare creatività e storie”.

Sabrina Ragucci, Loredana Lipperini e Alessandro Valenti sono stati gli ospiti della prima edizione, rispettivamente in primavera e autunno 2022.La città, i suoi abitanti e in particolare l’albergo che li ha ospitati sono intesi come topoi narrativi per l’intreccio di trame e personaggi, luoghi dall’inesauribile potenziale immaginifico, come dimostra la storia del cinema e della letteratura.Da un’idea di Piergiorgio Paterlini, il progetto Welcome stories – Questo albergo è una casa è promosso dal Comune di Reggio Emilia con Fondazione Palazzo Magnani con il sostegno di Hotel Mercure Astoria e Hotel Posta.