Progetti

Ciascuna biblioteca accoglie i bambini e i ragazzi e li introduce ai servizi e al patrimonio, adeguando linguaggio e contenuti all'età dei bambini e alle richieste degli insegnanti.

Visite guidate per gruppi classe di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori, e per i corsi rivolti ad adulti e stranieri. Le visite devono essere prenotate presso la biblioteca prescelta. A richiesta si effettuano visite con contenuti specifici, in accordo con il bibliotecario. Inoltre è possibile richiedere bibliografie specifiche e la preparazione di pacchi-libro.

Nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Panizzi i gruppi classe, così come il pubblico libero, possono usufruire di spazi accoglienti e funzionali: l'area zero-tre, dedicata ai più piccoli dove è inserito anche lo scaffale NatiperLeggere/NatiperlaMusica; lo spazio senzaconfini, in cui è presente una ricca selezione di libri in lingua originale, implementata ultimamente da libri in lingua ucraina; il settore leggochiaro, di grande interesse poiché raccoglie libri a caratteri speciali, IN-book, a lettura facilitata CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri a grandi caratteri, collane di narrativa dedicate a bambini e ragazzi dislessici, libri in Braille e audiolibri. Inoltre è stato dato risalto al ricco patrimonio di silent book posseduti dalla biblioteca, con la creazione dello scaffale senzaparole.

Nella sala StudioIncontro, è possibile svolgere attività laboratoriali, di grande rilevanza nelle proposte didattiche per le scuole. In Sezione è attiva il PuntoInfo Ragazzi, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni relative a attività e servizi o di consulenza bibliografica specifica del settore.

Dal 2020 è presente inoltre lo spazio giovani, con una importante selezione di libri rivolti alle ragazze e ai ragazzi della fascia 14-20 anni. Oltre a romanzi, saghe, libri di saggistica di particolare interesse, sono qui presenti numerosi titoli di graphic novel.

Inoltre in Panizzi è possibile richiedere incontri di approfondimento riguardanti le collezioni di notevole interesse e valore della Sezione di Conservazione e Storia Locale della Biblioteca, tramite percorsi condivisi e concordati.

Durante le visite alle biblioteche è possibile apprezzare gli spazi architettonici delle varie sedi, come l'architettura sostenibile della Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra, la stretta relazione della Biblioteca di Rosta Nuova con il quartiere, gli storici edifici di Villa Cougnet e soprattutto Palazzo San Giorgio, con il percorso di valorizzazione delle sue antiche sale di lettura e del soffitto “Whirls and Twirls” del grande artista contemporaneo Sol LeWitt.

Per facilitare l'utilizzo delle biblioteche da parte delle classi e degli insegnanti:

Prima iscrizione: possibilità di trovare le tessere di prestito dei bambini già pronte e distribuirle durante le visite guidate (presentando gli elenchi, completi di dati anagrafici e numeri di telefono qualche giorno prima, seguendo la scheda guida disponibile sul sito internet della Panizzi).

Tessera collettiva: possibilità di iscrizione delle classi per l'anno scolastico, con una tessera di prestito collettiva intestata alla classe, su richiesta e con responsabilità dell'insegnante.

Destinatari
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado

Illustrazioni, tavole originali, opportunità, scoperte, sguardi. Incontri, laboratori con illustratori contemporanei. Visite guidate alle mostre dedicate alle collezioni della biblioteca.

28 aprile 2023 – dicembre 2023
Flashback. Scatti da fotografia europea 2007
a cura di Monica Leoni e Elisabeth Sciarretta
nell’ambito di Fotografia Europea 2023

In occasione della mostra si svolgono laboratori, visite guidate ed incontri di approfondimento rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Destinatari
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado

La Sezione di conservazione e storia locale è una delle sedi più importanti della memoria storica della comunità reggiana. Essa custodisce manoscritti e archivi moderni e contemporanei; edizioni antiche e fondi speciali; le collezioni di grafica, raccolte nel Gabinetto delle stampe "A. Davoli"; la Fototeca. La Sezione attiva diversi percorsi che coniugano l'intento di valorizzare i propri fondi storici con un primo approccio alle metodologie di ricerca.
A spasso nel passato

Visite guidate per gruppi classe di ogni ordine e grado scoprire o approfondire il patrimonio della Sezione di Conservazione e Storia Locale. A richiesta si effettuano visite con contenuti specifici, in accordo con il bibliotecario.

Sguardo d’artista

Una serie di proposte per le scuole dedicate alla scoperta dell’eccezionale patrimonio del Gabinetto delle stampe “A. Davoli”.

  • Arte e tecnica dell'incisione

L'immagine incisa come veicolo di idee, di cultura, di storia e di conoscenza.

  • I libri d'artista

La raccolta dei libri figurati d'autore e i libri d'artista, opere realizzate in forma di libro da artisti contemporanei per raccontare l'arte e la cultura del '900.

  • Arte Irregolare

Partendo dalle opere provenienti dal Fondo Dino Menozzi, viene proposta ai ragazzi una nuova lettura dell'opera d'arte, attraverso la libertà del gesto e del segno, grazie alla capacità di esprimere la propria realtà interiore.

***

Click!

Attraverso incontri e laboratori il patrimonio straordinario della Fototeca si presenta ai ragazzi per assaporare il passato, il presente e il futuro della fotografia.

  • La città com'era (e com'è)

Scegli una fotografia della Reggio Emilia di una volta dal catalogo della Fototeca e fotografa lo stesso punto com'è oggi. Incontro-laboratorio per scoprire come è cambiata la nostra città

  • Una storia in un'immagine

Le immagini ci parlano e raccontano storie spesso sconosciute. Cosa può rivelarci una fotografia e come può diventare fonte per la storia?

  • Dove vai a scuola?

Storie di bambini, scuole e scolari nelle collezioni della Fototeca.

  • I segreti del mestiere…

Immagini di lavoro e lavoratori negli ultimi 200 anni della storia reggiana.

***

Dentro allo scaffale

Gli archivi della Sezione di Conservazione si aprono ai docenti attraverso la possibilità di incontri e visite per scoprire il ricco patrimonio della biblioteca: dai Fondi Soncini e Cigarini al Fondo Moda, dall’Archivio Cesare Zavattini al Fondo Celati fino all’Archivio Chierici, per rileggere con passione la storia moderna e contemporanea.

***

Parole, Parole, Parole

Incontri e approfondimenti sui metodi e strumenti che hanno rivoluzionato il mondo della parola da orale a scritta.

  • Il vestito del libro

Dalle edizioni a stampa ai manoscritti, un viaggio nel tempo affascinante e misterioso per scoprire come nascono e sono progettati i libri.

Destinatari
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie , docenti.

Cicli di letture e narrazioni, proposti alle classi di ogni ordine e grado: fra fantasia e avventura, senza trascurare la mitologia e i grandi classici. Le letture vengono concordate con le insegnanti, qui di seguito qualche titolo esemplare:

  • La natura e le stagioni
    Destinatari: scuole dell’infanzia
  • Tanti colori
    Destinatari: scuole dell’infanzia
  • I racconti dell’alfabeto
    Destinatari: scuole primarie - classi 1^
  • Mitologia
    Destinatari: scuole primarie - classe 5^ e scuole secondarie di 1° grado - classi 1^
  • Belli diritti: i diritti naturali dei bambini e delle bambine
    Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primarie - classi 1^
  • Icaro: storie di identità e trasformazione
    Percorso bibliografico e narrazione interattiva sui temi del mito e della ricerca d'identità nella trasformazione. A cura di Paola Zappettini e del personale della biblioteca.
    Destinatari: scuole secondarie di 1° grado
  • LiBro Mon Amour: narrazioni, letture tematiche e pacco libri a richiesta
    Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado - classi 1^ e 2^)
  • Nel teatro delle storie: narrazioni con il kamishibai
    Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primarie - classi 1^e 2^

Il personale del sistema bibliotecario reggiano propone alle scuole secondarie percorsi di avvicinamento ai generi letterari, un invito ad accostarsi al patrimonio librario attraverso incontri tematici e suggerimenti bibliografici, che permettano di comprendere le origini e gli sviluppi dei generi letterari.

I percorsi attivati sono:

  • Storie del buio - la letteratura horror
  • C’è un cadavere in biblioteca - il giallo e i libri del mistero
  • Storie dallo spazio profondo - la letteratura di fantascienza
  • Mondi paralleli - la letteratura fantastica e il fantasy
  • La fiaba tra letteratura e folklore – dalla narrazione popolare alla fiaba letteraria
  • Scrivere di se stessi – diari, lettere e ricordi
  • Capitani coraggiosi - i libri di avventura di ieri e di oggi
  • Il mestiere delle armi - la letteratura epica
  • Passato remoto - il romanzo storico nella letteratura
  • Mondo Manga – strutture e tematiche del genere manga (classe 3^ Scuola Scuole Secondarie di Primo grado, Scuole Secondarie di Secondo grado)
  • Emozionario. Dizionario di emozioni attraverso i libri (classe 3^ Scuola Scuole Secondarie di Primo grado, Scuole Secondarie di Secondo grado)
  • In un mare di lacrime - come trovare la propria rotta tra i libri che fanno piangere (Scuole Secondarie di Secondo grado, monoincontro) NOVITÀ
  • Tra il giallo e il nero – modernità di un genere letterario
  • Utopia, Distopia, Ucronia – la fantascienza del 21. secolo
  • Teratologia – il mostro dalla letteratura al cinema

Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Per saperne di più sui generi letterari, per approfondire argomenti e tematiche, per scoprire i legami esistenti tra letteratura, cinema e arte, il personale del sistema bibliotecario propone una serie di incontri che possono essere svolti in presenza o nella forma on-line.

  • Pozzi, pendoli e corvi
    Edgar Allan Poe rivelato dal cinema di Roger Corman
    Horror (scuole secondarie di 1° grado)
  • Io, Robot
    La fantascienza secondo Isaac Asimov
    Fantascienza (scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • Ti racconto un racconto
    Quando le storie salvano la vita
    Fiaba (scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • I meravigliosi viaggi di monsieur Verne
    Avventura (scuole secondarie di 1° grado)
  • Una testa brillante! Hercule Poirot e il giallo secondo Agatha Cristhie
    ( Secondarie di Primo e Secondo grado) NOVITÀ
  • Timeline!
    Lo sguardo del presente sul passato attraverso i romanzi di Micheal Crichton
    Storico (scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • Libri da campioni
    Lo sport attraverso la letteratura - Biografia (scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • Cara foto ti scrivo
    Il diario per immagini di Vivian Maier – Diaristica (scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • Morire dal Ridere. La parodia tra cinema e letteratura in occasione dei 50 dall’uscita di Frankenstein Jr
    (Scuole secondarie) NOVITÀ

Destinatari
Scuole secondarie di 1°e 2° grado

  • Promesse, solo promesse. I promessi sposi e come raccontarli (secondarie di primo e secondo grado)
  • Si può fare!! Creatori e creature nel Frankentein di Mary Shelley (secondarie di primo e secondo grado)
  • Arte greca in gioco: l’arte classica dialoga con quella contemporanea (scuola primaria, secondarie di primo e secondo grado)
  • Ancora un giro di vite. Riletture e riflessioni sul rapporto tra libro e film attraverso il romanzo di Henry James (secondarie di primo e secondo grado)
  • Enemies to Lovers. Storie di odio appassionato e amore tormentato nelle opere di William Shakespeare e non solo… (secondarie di primo e secondo grado)
  • Scusate la polvere. I sepolcri di Ugo Foscolo tra poesia, musica e mitologia (secondarie di primo e secondo grado)
  • Istantaneamente. La fotografia istantanea dal quotidiano all’arte (secondarie di primo e secondo grado)

Destinatari
Scuole primarie, scuole secondarie

Nuovi percorsi di approfondimento tra arte, storia, letteratura e musica per rileggere le biografie di personaggi affascinanti.

  • Marie Curie, la signora dell’atomo (classi 5^ delle Scuole primarie, Scuola secondarie)
  • Walter Bonatti, viaggi ed esplorazioni (Scuole secondarie)
  • Io non sono più io. Che Guevara e il richiamo della libertà (Scuole secondarie di 2°grado)
  • Il porto sepolto. Ungaretti e la rivelazione ermetica (classe 3^ delle Scuole secondarie di 1° grado, Scuole secondarie di 2°grado)
  • Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini (classe 3° della Scuole secondarie di 1°grado, Scuole secondarie di 2° grado)
  • Sulle tracce di Italo Calvino (classe 3° della Scuola secondaria di 1°grado, Scuole secondaria di 2°grado)
  • Superare gli ostacoli. Storie di menti illustri e sfide personali. (Scuole secondarie di 1° grado e biennio delle Scuole secondarie di 2°grado)

Destinatari
Scuole primarie, scuole secondarie

Avventura, femminile singolare
(classe 5^ delle Scuole primarie, scuole secondarie)

IGY. Pratiche di scienza Libera in luoghi estremi
(classi 4^ e 5^ Scuole secondarie di 2°grado)

L’impresa della Tenda Rossa. Libertà di essere e libertà di agire nelle grandi esplorazioni
( classe 3^ delle Scuole secondarie di 1°grado, Scuole secondarie di 2°grado)

Ma che freddo fa: le incredibili storie dell’esplorazione polare
(Scuole secondarie)

Ossa, rovine e città perdute.
La grande epopea delle scoperte archeologiche
(classi 4^ e 5^ delle Scuole primarie, Scuole secondarie)

Medioevo simbolico: alla scoperta dell'uomo medievale
(Scuole secondarie)

Il mondo al tempo di Dante
Vengono proposti alle classi tre differenti percorsi per rileggere l’età di Dante Alighieri attraverso la dimensione enciclopedica della Divina Commedia. I percorsi saranno realizzabili sia in presenza che nella forma a distanza.

  • In Viaggio con Dante attraverso l’Inferno. La cultura immaginifica del mondo medievale
  • In Viaggio con Dante attraverso il Purgatorio. Il Medioevo della vita quotidiana
  • In Viaggio con Dante attraverso il Paradiso. La forma artistica del Medioevo

Destinatari
Scuole primarie, scuole secondarie

Cosa c’era prima di Google?
Gli strumenti del passato per la conoscenza e la divulgazione delle idee
(Scuole secondarie)

Siamo Pazzi o Sognatori?
Breve storia del legame tra follia e sogno
(Scuole secondarie)

Il topos non è un animale spagnolo!
Alla ricerca dei motivi ricorrenti nella letteratura e nell’arte
(Scuole secondarie)

Autoscatto di me.
Il ritratto e l’autoritratto dalla pittura alla fotografia
(classi 4^ e 5^ delle Scuole primarie, Scuole secondarie)

Le figure retoriche tra parola e fotografia
(Scuole secondarie)

Propaganda!
Viaggio attraverso il condizionamento dei gusti e delle idee
(Classe 3^ delle Scuole secondarie di 1° grado, Scuole secondarie di 2°grado)

Questa macchina uccide.
Storie di libri censurati, proibiti, perduti
(Classe 3^ delle Scuole secondarie di 1° grado, Scuole secondarie di 2°grado)

Volo con te.
Percorsi di scelta e di libertà
( Classe 5^ delle Scuole primarie e classe 1^ delle Scuole secondarie di 1°grado)

Un punto di vista diverso.
Il barone rampante e altre storie di ribellione
(Scuole secondarie)

Essere Macbeth. Shakespeare, il destino e la libera di scelta
(Scuole secondarie di 2°grado)

Sarà vero?
Fake news dal passato, verso il presente
(Scuole secondarie)

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie

I laboratori proposti dal personale della Sezione Ragazzi, in alcuni casi in collaborazione con esperti, offrono la possibilità di osservare con nuovi sguardi il patrimonio della Biblioteca Panizzi e delle biblioteche decentrate, per comprendere, sperimentare e appassionarsi in modi sempre differenti ai libri e ai documenti.

  • Di colore in colore: un mondo tutto blu - Novità Destinatari: da 3 a18 anni
  • Di colore in colore: un mondo tutto rosso - Novità Destinatari: da 3 a18 anni
  • ABC dell’arte
    Destinatari: da 6 anni
  • Guarda che luna!
    Destinatari: da 5 anni
  • Il rinomato catalogo degli oggetti magici
    Destinatari: scuole primarie - dalla classe 3^, scuole secondarie di 1°grado
  • Ali, zanne, code, artigli: bestiario mitologico moderno - Novità Destinatari: scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado
  • La ragione del sole Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primarie
  • Yayoi Kusama a pois! - Novità ( da 5 anni)
  • Scritto nelle stelle - Novità
    (da 5 anni)
  • Poesia tra le righe. Laboratorio di Caviardage
    ( classi 2^ e 3^ delle Scuole secondarie)
  • Che genere di Biblioteca!
    (classi 4^ e 5^ Scuole primarie)
  • Scegli la tua maestra - Novità (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie)
  • Conte filastrocche e fole - Novità
    (ultimo anno delle Scuole dell’infanzia e Scuole primarie)
  • Desiderio in forma di racconto
    ( classi 4^ e 5^della Scuola primaria, classi 1^ e 2^ delle Secondarie di 1° grado e classi 1^ delle Secondarie di 2° grado)
  • Diritti in gioco
    ( classi 3^ e 4^ delle Scuole Primarie)
  • Quelli là - Novità (classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie)
  • Quello che ho da dirvi
    (classi 3^ delle Scuole secondarie di 1°grado e Scuole secondarie di 2°grado)
  • Nel lontano regno di mongolfiera
    (Scuole dell’Infanzia, classi 1^, 2^ e 3^ delle Scuole primarie)
  • La bambina perfetta
    (classi 3^,4^ e 5^ delle Scuole primarie, e Scuole secondarie di 2°grado)
  • Non ho fatto i compiti perché…
    (classi 2^, 3^ e 4^ delle Scuole primarie )
  • In ogni Pinocchio
    (Scuole dell’Infanzia, classi 1^, 2^ delle Scuole primarie)
  • Favole al telefono
    (Scuole dell’Infanzia, classi 1^, 2^ e 3^ delle Scuole primarie)
  • Fiabe frullate - Novità (classi 3^ delle Scuole primarie)
  • Cosa c’è che non va?
    (Scuole dell’Infanzia, classi 1^, 2^ e 3^ delle Scuole primarie)
  • Amira un mondo senza confini
    (classe 5^ delle Scuole primarie e Scuole secondarie di 1°grado)
  • Riflettiamoci - Novità Laboratorio di esplorazione di sé e del rapporto con gli altri
    (Scuole Primarie)
  • Partiamo per la tangente - Novità Quando il libro diviene pre-testo per fare arte e creare nuove forme di educazione inclusiva
    (Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • Nell’ambito del Progetto“IN-QUIETE. Quando identità fa rima con creatività” - Novità
    Una serie di laboratori sul tema dell’identità, singola e di gruppo, valorizzando la creatività come risorsa espressiva e comunicativa
    - (Essere) un libro aperto
    (Scuole Primarie, classi 1^, 2^, 3^ Scuole primarie)
    - Te lo leggo in faccia
    (classi 1^, 2^, 3^ delle Scuole primarie)
    - Identi-kit
    (classi 4^, 5^ delle Scuole primarie)
    - I come “io”
    (classi 4^, 5^ delle Scuole primarie)
    - Tratto e ritratto
    (classi 4^, 5^ delle Scuole primarie)

Destinatari
Scuole dell’Infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie

In occasione di appuntamenti ormai consolidati o ricorrenze speciali, le Biblioteche si rendono disponibili a progettare percorsi specifici di letture e approfondimento in dialogo e condivisione con docenti e ragazzi. Gli anniversari legati alle figure di importanti autori sono occasione per proporre percorsi e bibliografie specifiche.
In particolare nell’anno scolastico 2023 -2024 verranno proposti percorsi curati direttamente dalle biblioteche che riguarderanno  importanti occasioni di riflessione sul passato sono l'anniversario del 25 aprile, la Giornata mondiale della Poesia, Settimana della Salute Mentale, Giornata contro la violenza sulle donne e la Giornata Internazionale dei Migranti.

  • Liberi tutti!
    Letture per la festa della Liberazione
    (classi 3^-4^-5^ delle Scuole primarie, Scuole secondarie di 1°grado)
  • Storie di Mafia
    Lettura-narrazione del libro "Io Emanuela" di Annalisa Strada, per non dimenticare la storia di Emanuela Loi agente di scorta del giudice Paolo Borsellino.
    (Scuole secondarie di 1°grado)

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie

Un appuntamento importante per le scuole e ormai consolidato in gennaio è quello delle iniziative proposte in occasione del Giorno della Memoria, tra cui letture e percorsi tematici per rileggere il passato con uno sguardo diretto al futuro.

  • Giorno della memoria.
    Letture e narrazioni per riflettere insieme sulla Shoah
    (Scuole primarie, Scuole secondarie di 1° grado)
  • Parole per ricordare, letture per non dimenticare
    (Scuole primarie, Scuole secondarie )
  • Ri-Cor-Dare: a nord del Futuro, a cura di Daniele Castellari
    (Scuole secondarie)
  • Etty Hillesum, una piccola voce - Novità classi 2^ e 3^ delle Scuole secondarie di 1°grado

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie

I giochi e i percorsi di lettura sono pensati per sollecitare e soddisfare la curiosità dei ragazzi, attraverso l’utilizzo appropriato dei libri di divulgazione.
I percorsi attivati sono:

  • Cerca e ricerca (classi 4^ e 5^ delle scuols primarie, Scuola secondaria di 1°grado)
  • Cerca e Ricerca. Mondo Antico (classi 5^ delle scuole primarie)
  • Cerca e ricerca. Medio Evo ( Scuole secondarie di 1°grado)
  • Cercalibro. Per orientarsi tra libri e generi letterari (Scuole primarie)
  • Scopri la Biblioteca: i libri di divulgazione da 0 a 999 ( consigliato per classi 4^e 5^ delle scuole primarie)
  • Scopri la Biblioteca: la narrativa per ragazzi (consigliato per classi 4^ e 5^ delle scuole primarie)
  • Caccia fantastica – Conosci la biblioteca (classi 1^ e 2^ delle scuole primarie)
  • Ecologicamente: gioco sull’ecologia, educazione ambientale, riciclo (classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie)
  • Giochi di lettura (consigliato per classi dalla 2^ alla 5^ delle Scuole primarie)

Consultare le singole sedi per un programma dettagliato dei giochi di lettura proposti.

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie

È una biblioteca specializzata in Storia dell’arte e in Archeologia che si propone però di aprirsi a pubblici non strettamente specialistici, come per l’appunto gli studenti delle scuole superiori. Sia attraverso uno sviluppo delle raccolte librarie aperte anche a pubblicazioni di alta divulgazione e di discipline “limitrofe” (cinema, teatro, moda, danza, musica…), sia con iniziative di facilitazione all’accesso e di conoscenza del patrimonio della biblioteca.

Siamo disponibili per visite guidate, incontri mirati per preparazione di bibliografie o per aiuti alla ricerca.

Valutiamo anche la possibilità di preparare - in collaborazione con gli insegnanti o autonomamente come biblioteca - percorsi di approfondimento a carattere laboratoriale su temi specifici inerenti alla storia dell’arte o all’archeologia, ma anche interdisciplinari toccando materie come la letteratura, il teatro, il cinema, la musica.

Abbiamo infine la possibilità di costruire, insieme ai colleghi dei Musei, percorsi ibridi di conoscenza delle collezioni sia museali che librarie, di avvicinamento alla didattica delle arti e alle teorie delle esposizioni e degli allestimenti, cercando di costruire un ponte tra le due istituzioni: museo e biblioteca.

Per il prossimo anno scolastico abbiamo in programma di lavorare su due temi: fotografia tra pellicola e immagine digitale; albo illustrato e graphic novel: due modi di raccontare per immagini.

Valuteremo infine richieste specifiche provenienti da scuole, gruppi classe o da singoli insegnanti cercando di trovare risposte e proposte adatte e soddisfacenti.

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie

Per presentare le attività didattiche proposte per l’anno scolastico 2020-2021, le biblioteche organizzano l’Open-Week Didattica, importante occasione rivolta agli insegnanti. In particolare il personale della Sezione Ragazzi della Panizzi e quello delle biblioteche decentrate incontrerà previo appuntamento i docenti delle scuole reggiane dall’11 al 16 settembre, ma siamo raggiungibili anche dopo! L’iniziativa si propone di illustrare attività, raccogliere materiale, spunti, idee ed entrare in dialogo sulle proposte nuove e quelle consolidate.

Informazioni generali

Biblioteca Panizzi e decentrate
Via Farini, 3 42121 Reggio Emilia
Telefono e/o fax: 0522-456084
E-mail: panizzi@comune.re.itWeb: www.bibliotecapanizzi.it
Social: facebook.com/bibliotecapanizzi, instagram.com/bibliotecapanizzi

Per prenotare inviare una mail o telefonare ai contatti sottostanti.

  • Biblioteca Panizzi, via Farini 3 Tel. 0522.456077, didattica.panizzi@comune.re.it
  • Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra, via Rivoluzione d’Ottobre 29 Tel. 0522.585616, spell@comune.re.it
  • Biblioteca Rosta Nuova, via Wibicky 27 Tel. 0522.585638, rosta@comune.re.it
  • Biblioteca Ospizio, via Emilia Ospizio 30/b Tel. 0522.585639, ospi@comune.re.it
  • Biblioteca Santa Croce, via Adua 57 Tel. 0522.585600, bibliotecasantacroce@comune.re.it

Dirigente ai Servizi Culturali Valentina Galloni
Responsabile dei Servizi Alberto Ferraboschi
Coordinatrice dei bibliotecari Cristina Rivi
Responsabili dei progetti educativi Antonella Arcagnati, Alessandra Donelli, Alessandra Ferretti, Monica Gilli, Renza Grossi, Luca Melegari, Graziano Montanini, Nicola Raimondi, Erika Rondoni, Chiara Panizzi, Barbara Vezzani

Ambiente, Arti, Cinema, Danza, Educazione alla cittadinanza, Intercultura, Letteratura, Musica, Scienze naturali, Storia, Teatro.

Le attività sono gratuite.

  • Biblioteca Panizzi
  • Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
  • Biblioteca Rosta Nuova
  • Biblioteca Ospizio
  • Biblioteca Santa Croce

Tutto l’anno, su prenotazione, negli orari di apertura delle biblioteche.