Il sistema dei sentieri ciclopedonali di Reggio Emilia rappresenta un’importante infrastruttura di mobilità sostenibile e una “chiave di accesso” a un patrimonio culturale e di comunità molto significativo, poiché portatore di socialità, animazione e contenuti educativi, esperienza e conoscenza diretta dell’ambiente, valorizzazione del paesaggio e recupero della memoria legata al territorio.

Il progetto collaborativo "Reggio Emilia Città dei Sentieri"- selezionato tra i vincitori del Bando Partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 15 del 2018 - ha consentito di individuare 18 nuovi tracciati pedonali che - insieme ai 5 già esistenti - nel corso del 2023 verranno man mano attrezzati della necessaria cartellonistica per permetterne la piena fruibilità.

Questi percorsi, definiti insieme ai cittadini in occasione delle ‘passeggiate progettanti', si snodano per un totale di 160 chilometri lungo piste ciclopedonali, sentieri, carraie, a seconda della loro collocazione geografica.

I sentieri

Accordo di cittadinanza