Da dove siamo partiti

La Reggia di Rivalta è un luogo della città da sempre punto di riferimento per la vita culturale cittadina ma anche per chi ama natura, paesaggio e il benessere dell'attività motoria. Tappa del Parco del Crostolo e del più frequentato tra i percorsi cittadini, la Reggia di Rivalta è anche una delle porte di accesso al progetto Ducato Estense.

Il progetto "Ducato Estense", in concomitanza con la ristrutturazione del palazzo e i lavori di restauro e valorizzazione del parco, ha l’obiettivo di riconsegnare alla cittadinanza uno spazio urbano di straordinaria bellezza, calato nella contemporaneità, in cui la storia dialoga con il futuro. Un luogo che al tempo degli Estensi si caratterizzava quale spazio del privilegio e dell’esclusività, si trasforma in un luogo aperto, un suggestivo incrocio tra passato e presente, per una fruizione ampia e qualificata, in grado di incontrare e dialogare con la comunità. In attesa di una Reggia rinnovata, già fulcro di molti eventi, diamo voce alla capacità di auto-organizzazione dimostrata dalla comunità rivaltese per progettare e sperimentare, partendo dalle loro esigenze e dai loro bisogni, nuovi servizi ed attività per il territorio. con la consapevolezza che ciò che possiamo sperimentare oggi sarà senz'altro proposta e stimolo anche per il futuro di questo luogo, punto di riferimento non solo per il quartiere.

Cosa abbiamo fatto insieme

Come prima attività è stato attivato un laboratorio di co-progettazione per la gestione collaborativa degli spazi aperti della Reggia di Rivalta come beni comuni che si è svolta attraverso una serie di incontri tematici semi-strutturati a partire da ottobre 2021. Proseguiranno nell’estate 2022 le attività di animazione, cultura e benessere nel parco.Tutti i dettagli dei progetti sono contenuti nell’accordo di cittadinanza allegato.

Quando

La fase di laboratorio si è svolta nel mese di maggio 2021. L’accordo di cittadinanza (Ambito C) che contiene il progetto è stato sottoscritto il 21 luglio 2021. I progetti previsti nell'accordo sono stati rinnovati a Giugno 2022.
Anche per l'estate 2024 sarà il Parco Le Ginestre ad ospitare le attività di animazione di Rivalta con i consueti appuntamenti della tortellata di San Giovanni, della notte di San Lorenzo e di Assaggi e Paesaggi a settembre. Sono inoltre confermati i numerosi appuntamenti di benessere nel corso di tutta la stagione con camminate, yoga, ginnastica e meditazione nel parco.

Gestore: www.insiemeperrivalta.it

Dove
Reggia di Rivalta - Via dei Combattenti, 1

Link
Documenti allegati