L'intervento avrà un costo complessivo di 1.000.000,00 € totalmente finanziati dal PNRR in seguito all'ammissione al finanziamento della proposta del Comune di Reggio Emilia entrata nella graduatoria delle migliori proposte italiane.

L’obiettivo di questo intervento è la Riqualificazione energetica, architettonica e funzionale dello Stadio Mirabello:

• rifacimento completo, distribuzione, finiture ed impianti dei locali spogliatoi, locali servizi igienici e locali tecnici al piano interrato;
  • sostituzione di tutte le 2850 sedute delle tribune con nuovi e più comodi seggiolini ergonomici nei colori del rosso, verde e bianco in omaggio alla città del Tricolore;
  • sostituzione degli attuali corpi illuminanti del campo costituiti da proiettori agli ioduri metallici con moderni proiettori a led energeticamente più efficienti.

Questo investimento è finalizzato a favorire il recupero di questa area urbana puntando sull'implementazione dell'impianto sportivo esistente, al fine di favorire l'inclusione e l'integrazione sociale, con particolare attenzione alle persone svantaggiate, in quella zona della città.

Il presente intervento rispetta il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento UE 2020/852 (DNSH).

Il progetto sarà finalizzato inoltre a realizzare un intervento di qualità e tecnicamente valido, nel rispetto del miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione ed è informato a principi di sostenibilità ambientale nel rispetto della minimizzazione dell’impegno di risorse materiali non rinnovabili e di massimo riutilizzo delle risorse naturali impegnate dall’intervento e della massima manutenibilità, miglioramento del rendimento energetico, durabilità dei materiali e dei componenti, sostituibilità degli elementi, compatibilità tecnica ed ambientale dei materiali ed agevole controllabilità delle prestazioni dell’intervento nel tempo.

Il progetto sarà redatto considerando anche il contesto in cui l’intervento si inserisce in modo che esso migliori l’accessibilità, l’utilizzo e la manutenzione delle opere, degli impianti e dei servizi esistenti.

Contributo assegnato: 1.000.000€