Il progetto - finanziato nell'ambito della Missione 5 "Inclusione e coesione" - riguarda la realizzazione di una passerella ciclopedonale a scavalco linea RFI Milano-Bologna.

La nuova passerella consente la ricucitura di un tessuto urbano che risente della cesura generata dall’infrastruttura ferroviaria, attraversando in quota la linea ferroviaria Milano Bologna, e collegando, con una “Piazza lineare” di larghezza di 8 ml,i due punti di approdo posti a sud in Piazzetta Secchi e a nord all’interno dell’area ex Reggiane.

La larghezza è definita in modo da garantire sia un utilizzo per la mobilità ciclabile e pedonale che per un utilizzo come spazio di socialità.

Il progetto prevede l’inserimento, in quota, lungo la passerella di sedute e asole con vegetazione, piccole oasi di verde utili ad incrementare la qualità fruitiva, funzionale e ambientale dell’infrastruttura ciclopedonale, situata ad una media di 9 metri dal livello dei binari.

L’infrastruttura consente la connessione dei flussi ciclopedonali, a scala urbana e di quartiere, a sud e nord dell’asse ferroviario.

La geometria infrastrutturale garantisce un percorso fluido di attraversamento e si caratterizza per due rampe di approdo ciclabile percorribili anche da persone con ridotte capacità motorie. Inoltre, le scale di accesso alle due piazze diventano occasione per generare spazi dedicati a spettacoli ed attività di quartiere, favorendo socialità ed integrazione.

Contributo assegnato: €3.000.000