L’intervento si colloca all’interno dell’ambito di riqualificazione strategica (9.1/B) denominato “Via Filzi Via Galliano Stazione S. Stefano” a cui il PUG assegna l’obiettivo generale di riconfigurare l’assetto fisico e funzionale tramite azioni di riordino urbanistico ed edilizio anche attraverso la progettazione bioclimatica.

I lavori consisteranno nella ristrutturazione edilizia attuata mediante la ricostruzione ex novo del fabbricato ad uso palestra recentemente demolito ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera d) del Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001 e s.m.i.)

Il nuovo fabbricato sarà realizzato entro i limiti delle volumetrie preesistenti (passando da circa 4.800 mc a 3.400 mc) in una logica di sostenibilità ambientale, e ospiterà funzioni socio-culturali: gli uffici della sede dell’associazione culturale “Mondinsieme” e del “Centro per le famiglie” oltre a una sala civica polifunzionale.

Sia l’involucro che l’impiantistica saranno improntate al risparmio energetico, perciò si prevede l’installazione di pompe di calore, pannelli fotovoltaici, sistemi per il riutilizzo delle acque piovane, una tipologia di copertura a tetto verde.

E’ compreso nell’intervento anche il riallestimento dell’area cortiliva di pertinenza con la creazione di una piazza in pavimentazione drenante e la messa a dimora di nuove piantumazioni.

I lavori potranno essere avviati dopo la conclusione della procedura di bonifica ambientale del sottosuolo oggetto di distinto finanziamento PNRR afferente alla Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica (PNRR-M2C4-I3.4 Siti orfani da riqualificare - Area Ex Macello Tecton).

Contributo assegnato: 1.160.000 €